ORBETELLO – “Prosegue la linea politica portata avanti negli scorsi anni, – afferma il sindaco Paffetti, – e la giunta che si è tenuta ieri, 26 giugno, con la quale si è approvato il bilancio di previsione 2015 ne è la prova. Il bilancio di previsione 2015 guarda alle esigenze di tutti i cittadini del comune di Orbetello, con un occhio di riguardo per i redditi più bassi e per le attività artigianali e commerciali oggi fortemente colpite dalla crisi.E’ stata dunque confermata l’esenzione della Tasi per le attività artigianali, commerciali e per i campeggi. Non solo, sono state previste ulteriori riduzioni dell’IRPEF, con una esenzione totale per i redditi inferiori ai 15000 euro e riducendo l’aliquota – che nel 2006 fu portata al massimo dalla precedente amministrazione con un valore pari a 0,8 – portandola allo 0,6% per i redditi inferiori ai 28.000 e allo 0,65 per i redditi superiori.”
“Non solo, – prosegue il sindaco – abbiamo anche lavorato sul piano finanziario della tari, raggiungendo una diminuzione pari a 200000 euro, raggiunta grazie all’ottimizzazione dei servizi legato alla raccolta dell’organico e con il servizio ad hoc che partirà nei prossimi giorni per la raccolta porta a porta per i campeggi. Non solo, ci saranno riduzioni per le famiglie e la possibilità di ulteriori riduzioni per quelle attività che intraprenderanno un comportamento virtuoso nello smaltimento di alcuni tipi di rifiuto. Le discoteche, ad esempio, fortemente colpite dalla legge nazionale, verranno tutelate.”
“L’IMu agricola è stata ridotta di un ulteriore punto percentuale che si va ad aggiungere alle 200 euro di esenzione già previste per i coltivatori diretti – continua il primo cittadinio -. Resta invariata invece l’IMU, con ulteriori riduzioni previste per le seconde case che verranno date in affitto a parenti di primo grado. Calerà l’IMU per i fabbricati D, che verranno equiparati agli C. Resta invariata anche l’imposta di soggiorno che anche per quest’anno porterà nelle casse comunali circa 430000 euro, alle quali si vanno ad aggiungere le 500000 dei parcheggi: ricordiamo che in precedenza non entrava nulla e che sono imposte queste che non gravano sulla cittadinanza, ma sul turismo che è la nostra maggiore fonte di economia.”
“Il bilancio 2015 si chiude quindi in equilibrio e senza nessun taglio ai servizi o aumenti alle aliquote dei servizi a domande individuale – afferma l’amministrazione -. Anzi, i servizi sono aumentati, vedi il pulmino. E’ stato creato un apposito capitolo di bilancio pari a 50000 euro per le politiche abitative che si aggiungono ai 72000 stanziati ogni anno e a quelli della Regione: esiste un’emergenza abitativa e dobbiamo farvi fronte. L’obiettivo è di incrementare anno dopo anno questo capitolo. Sono stati stanziati anche 50000 euro per la Protezione Civile, una sorta di tesoretto già pronto da poter essere usato in caso di emergenze.”
“Per concludere, abbiamo rispettato la linea politica che ci eravamo prefissati fin da inizio mandato, con una riduzione delle tasse e proteggendo alcune categorie in difficoltà economica; siamo riusciti a portare avanti e a concludere 9milioni di lavori pubblici e altrettanti ne saranno impegnati nel 2015. Il nostro è un paese a vocazione turistica, dove la maggior parte delle entrate deriva dal turismo appunto, dalle seconde case: ma questi soldi, grazie all’eccellente lavoro svolto dall’assessore Miralli, non serviranno solo a finanziare gli operatori turistici, ma saranno distribuiti su tutta la cittadinanza – conclude -, con un bilancio assolutamente in pareggio.”