CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dopo oltre tre anni di lavoro degli uffici tecnici del Comune di Castiglione della Pescaia, con l’ultimo passaggio nel Consiglio comunale, il “libretto” con tutte le norme del Regolamento Urbanistico avrà la sua ultima approvazione prima di diventare esecutivo.
Un progetto quello del RU molto complesso, che ha visto in prima persona il consigliere delegato all’urbanistica Fabio Tavarelli determinato nell’affrontare i tanti nodi lasciati da sciogliere dalla precedente amministrazione. Grazie a un capace lavoro di squadra, con il capo dell’ufficio urbanistico l’ingegner Donatella Orlandi e i suoi tecnici, tanta pazienza, un’infinità di incontri e riunioni, oltre 300, Castiglione della Pescaia da domani può avere uno strumento urbanistico d’eccellenza, atteso dai cittadini da 32 anni.
Il consigliere delegato all’urbanistica Fabio Tavarelli ha ripercorso i lunghi mesi che hanno portato alla stesura di un regolamento considerato il volano dello sviluppo economico per tutta la comunità del Comune di Castiglione della Pescaia.
«Oggi abbiamo scritto l’ultima definitiva pagina del Regolamento Urbanistico e da domani mattina i cittadini avranno in mano uno strumento snello, efficace e che saprà rispondere a tante esigenze urbanistiche e edilizie del territorio del comune di Castiglione della Pescaia – ha sottolineato il capogruppo Tavarelli -. Il RU è stato pensato per uno sviluppo economico sostenibile, che permetterà di dare lavoro, un atto che è stato accompagnato da sei varianti anticipatorie e da una variante generale al piano strutturale, e concordato con tanti attori interessati alla crescita economica e sociale del paese, con la partecipazione anche dei singoli cittadini. Durante il corso della stesura e preparazione, abbiamo in sede di prima approvazione accolto oltre cento contributi e discusso ben 258 osservazioni che ci sono pervenute, analizzandole una per una. Domani controdedurremo a ulteriori cinquanta osservazioni e ai contributi degli Enti interessati».
«Quattro in sostanza i principi che hanno portato alla definizione del RU – prosegue Tavarelli -: individuare le aree Peep da destinare alla costruzione delle case per i residenti (conosciute anche come zone 167, dal nome della legge), con una previsione di oltre 100 alloggi; poter dare opportunità di lavoro ad aziende e imprese, con facoltà di nuovi insediamenti e ampliamento degli esistenti; dare una linea di programma alle opere pubbliche per sistemare le infrastrutture, con l’ampliamento del porto di Punta Ala e di quello di Castiglione, e alcune novità come il nuovo cimitero e lo spostamento del magazzino comunale, e il recupero dell’area ex Paoletti; individuare le aree per nuove strutture d’accoglienza turistica e il potenziamento delle strutture esistenti. Credo che finalmente questo primo obbiettivo sia centrato, e che da domani possiamo guardare ai prossimi anni già con la certezza normativa di poter programmare investimenti grazie ad uno strumento che pensa al futuro e al benessere dei nostri figli».
Il consiglio comunale per la definitiva approvazione è fissato per lunedì 29 giugno dalle ore 9.