FOLLONICA – Continua la sesta edizione di FolloWme, il Festival Internazionale di arte ai margini organizzato dall’Associazione Gattopicchio e promosso dal Comune di Follonica, che presenta due nuovi appuntamenti: Venerdì 26 giugno alle ore 21.30 alla Pinacoteca Civica di piazza del Popolo, sarà proiettato il film “La bocca del lupo” di Pietro Marcello, presente alla serata che sarà condotta da Mario Sesti.
Il film racconta la storia di Vincenzo Motta detto Enzo, condannato a una lunga pena detentiva. Nel carcere di Genova si innamora di una donna transessuale, Mary Monaco, che gli promette di aspettare la sua scarcerazione.
Quando esce dal carcere, Mary trova una casa da condividere con lui sulle colline della città, ma nel frattempo diventa dipendente dall’eroina.
Il film annulla la divisione convenzionale tra cinema a soggetto e documentario, anche grazie a un montaggio creativo che accosta momenti documentari, interviste, lettere e materiali d’archivio (professionali e amatoriali) su Genova e la sua storia.
Vincitore di molti premi tra cui “Miglior Film” Torino Film Festival 2009 e “David Donatello” come miglior documentario 2010. Entrata gratuita
Sabato 27 giugno alle ore 21.30 appuntamento al Teatro Fonderia Leopolda con “Mercuzio e le altre utopie realizzate”, uno spettacolo teatrale della Compagnia della Fortezza, per la regia di Armando Punzo, fondatore della Compagnia, interpretato da Aniello Arena, attore della Compagnia, con le musiche scritte ed eseguite al piano da Andreino Salvadori
Mercuzio e altre utopie realizzate è un incontro ravvicinato, una esperienza, uno spettacolo a luci accese, un dialogo serrato tra pensiero e immagine; è il racconto straordinario della storia della Compagnia della Fortezza, una realtà teatrale e artistica unica nel suo genere, riconosciuta a livello internazionale, che sotto la direzione di Armando Punzo ha totalmente rivoluzionato il carcere di Volterra trasformandolo da Istituto di Pena in Istituto di Cultura.
Attraverso parole, frammenti di spettacoli, video e musiche di scena, Armando Punzo, in vivace dialogo con uno studioso, un critico, un intellettuale di riferimento, conduce il pubblico in un viaggio speciale, un’esplorazione privilegiata nell’immaginario visionario della compagnia.
Coordina la serata Rossella Menna, drammaturga e curatrice teatrale.
Ingresso euro 15.00
Prevendita: Pro Loco Via Roma – Vendita online al sito www.boxol.it – Atanus Viaggi – Coop Follonica