FOLLONICA – È botta e risposta tra maggioranza e opposizione sull’andamento dei lavori al Parco centrale. Ieri ad intervenire sono stati Forza Italia e M5S, mentre oggi a rispondere è il vicesindaco Andrea Pecorini.
«Fare e disfare. Sembra questa l’attività preferita della giunta Benini, che colpisce ancora per imprecisione e scarsa attenzione nei confronti delle esigenze dei cittadini del Golfo – afferma Frank Filippini coordinatore follonichese di Forza Italia -. Lunedì 22 giugno, passando da via Massetana ho notato l’ennesima magagna: gli operai stavano tracciando sull’asfalto le strisce pedonali che regoleranno gli attraversamenti della strada all’altezza del vecchio ippodromo, o meglio del nuovo “Parco” Centrale di Follonica. Peccato che le strisce pedonali siano state tracciate in buona parte in dei punti in cui non esiste, all’altezza del marciapiede, alcuna discesa per chi porta un passeggino o per i disabili. Insomma, chi attraverserà la carreggiata si troverà davanti uno scalino, vera e propria barriera architettonica. Il tutto avviene in un’opera nuova, appena costruita, che si dimostra così inaccessibile fin dalla nascita e prima ancora dell’inaugurazione».
«Adesso cosa succederà – si chiede Filippini -? La giunta Benini potrà mettere in pratica la tecnica del fare e disfare che tanto adora. C’è da immaginare che i marciapiedi appena realizzati saranno spaccati per consentire la creazione delle discese che permettano un passaggio più agevole. E chi pagherà? Chi dovrebbe controllare i lavori? Insomma, un vero disastro. Per non parlare poi dei tempi scelti per l’attuazione dei lavori in questione: siamo alla fine di giugno, l’estate è iniziata e l’amministrazione comunale continua a gestire Follonica come un grande cantiere aperto, senza preoccuparsi dell’aumento del traffico e dell’immagine da comunicare a chi sceglie la città per trascorrere le proprie vacanze. Eppure proprio il sindaco Andrea Benini aveva fatto recentemente sapere alla stampa che i lavori del Parco Centrale sarebbero stati consegnati a metà giugno, mentre la viabilità doveva essere pronta addirittura ad aprile. Fare e disfare, con l’aggravante del ritardo».
Parlano invece di sprechi i 5 Stelle «Le amministrazioni PD che si sono avvicendate negli anni alla guida di Follonica confermano, con il Parco Centrale, la loro visione, se ne hanno una, della città di Follonica – afferma M5S -. Sviluppo e mobilità sostenibile, risparmio delle materie prime e programmazione sono lontani anni luce dal pensiero della maggioranza, che li propaganda ma di fatto si dirige nella direzione opposta. Nel Central Parking difatti si erigono edifici come il bar/ristoro in prossimità della rotonda per poi essere parzialmente demoliti a causa di distanze non adeguate, non di certo fatte notare da chi dovrebbe controllare. Gli stessi edifici sono stati costruiti prima in mattoni e poi rivestiti in legno, una tecnica che sfugge a qualsiasi senso logico; ci chiediamo infatti come mai non siano stati realizzati fin da subito in legno, visto che in tale materiale si realizzano intere palazzine con notevoli vantaggi rispetto al cemento o al mattone, tecnologia tra l’altro già utilizzata a Follonica nell’ampliamento della ASL».
«La nuova viabilità non prevede corsie ciclabili né tantomeno lascia intuire un miglioramento nel futuro traffico attorno all’area del Central Parking – continua il Movimento 5 Stelle -. Tonnellate di bitume sono state necessarie per livellare il manto stradale inspiegabilmente rialzato di parecchio rispetto al precedente piano strada. La segnaletica orizzontale, appena realizzata, evidenzia, la noncuranza nell’abbattimento delle barriere architettoniche, come dovrebbe essere fatta a priori, in prossimità degli attraversamenti pedonali. Intanto la maggioranza evita e schiva la commissione viabilità ormai chiesta da tempo dal Movimento 5 Stelle di Follonica e rinviata per ben due volte. Quando si tratta di spendere denaro pubblico gli amministratori PD sono distratti, poco scrupolosi nel controllo dei lavori e nel contenimento della spesa, tanto a pagare sono sempre quei cittadini onesti che con le proprie tasse finanziano il Bilancio del Comune e i fondi pubblici come il PIUSS».
Oggi a stretto giro arriva la risposta dell’amministrazione comunale che, attraverso il vicesindaco Andrea Pecorini afferma «Rispondo alla polemica accesa da Forza Italia in merito ai lavori del Parco centrale e al paventato impedimento di accesso ai disabili. I lavori sono ancora in corso, cioè non sono conclusi, quindi consiglio di evitare di trarre considerazioni su opere ancora non complete, anche perché Forza Italia dovrebbe sapere, in qualità di opposizione, che tutto il Parco centrale è stato progettato nel particolare, con massima accessibilità a disabili e passeggini. Basti pensare che il ponte sul Petraia non avrà neanche uno scalino, che per accedere all’area mercatale ci sarà un apposito passaggio senza barriere e che, come già detto in tempi non sospetti, saranno posizionati degli attraversamenti rialzati proprio dove sono localizzate le strisce pedonali, e ovviamente gli attraversamenti arriveranno esattamente a pari del cordolo».
«Tale opera è stata differita anche per motivi tecnici e senza aggravi di costo per il comune di Follonica – prosegue Pecorini -; temporaneamente verranno realizzati degli scivoli propedeutici all’intervento definitivo previsto al termine della stagione estiva. Quindi nessuna limitazione di accesso per carrozzine e passeggini, basta attendere la conclusione dei lavori».