GROSSETO – Ultimi giorni prima dell’inizio del Campionato del Mondo ORC 2015 che si svolgerà a Barcellona dal 27 giugno al 4 luglio. Tra le 105 imbarcazioni ammesse a questo evento, che si preannuncia uno dei più rilevanti degli ultimi anni, troveremo Gls Stella il Sidney 46 dello Yacht Club Parma. Stella si è già distinta all’ultimo Campionato del Mondo ORC che si è svolto ad Ancona nel giugno del 2013 riportando ottimi risultati.
Nel team che si sta preparando per Barcellona, troviamo anche Luca Vitale, grossetano di nascita, già presente su Stella ad Ancona. Velista professionista che ha iniziato questa professione a 6 anni con le derive, dall’Optimist al Contender, arrivando con il tempo alle specialità del Match Race, per poi entrare recentemente nei team di quattro imbarcazioni (Bastian Contrario Beneteau 25 di cui è anche co/armatore, Birba2 X 332, Twin Soul Mylius 65 e infine Gls Stella Sidney 46 ).
«La vela è una scuola di vita – dice Vitale – è sport, è contatto con la natura, è disciplina, è interagire con le persone, fare gruppo; la vita in fondo è una regata, in ogni sua sfaccettatura, l’importanza e la cura a terra, l’importanza di una buona partenza, il saper dove andare per arrivare primi, tutti concetti che si possono riportare nella vita».
Questo di Barcellona è il quarto Campionato Mondiale per Luca Vitale eppure l’emozione è sempre tanta: gli equipaggi e le imbarcazioni che saranno presenti al Campionato ORC 2015 rappresentano il meglio dei campionati nazionali, europei e non solo. Il team di Stella è concentratissimo, il lavoro durante l’anno è stato duro e costante, e l’attenzione è rivolta verso l’obiettivo di portare a casa il Campionato del Mondo. «L’imbarcazione si presenta come una delle migliori di tutto il Mediterraneo, l’equipaggio è molto affiatato e preparato e l’obiettivo – ribadisce Luca Vitale – è potenzialmente raggiungibile».