GROSSETO – »La recrudescenza degli episodi di predazione delle greggi impongono la definizione rapida di risposte efficaci». Così Leonardo Marras, neo consigliere regionale, e Luca Sani, presidente della commissione agricoltura della Camera, che insieme lanciano un appello per convocare subito un incontro tra allevatori, sindaci e organizzazioni dell’agricoltura.
«In gioco c’è una porzione importante dell’economia derivante dalla zootecnia di Maremma e, visto che rappresentiamo quasi il 50% della Toscana, di tutta la regione. In questi anni sono state attivate diverse iniziative di contenimento dei fenomeni, ma, evidentemente, con limitati risultati».
«Gli allevatori e tutto il sistema agricolo e agroindustriale ad essi collegato non possono sostenere il peso di questo dilagante fenomeno. La comunità e le istituzioni devono farsi carico dei problemi causati dalla presenza sempre maggiore di predatori fuori controllo e costruire soluzioni rapide».
«Riteniamo che sia, pertanto, importante e urgente farsi promotori di un’azione congiunta di sensibilizzazione parlamentare e del consiglio regionale da poco insediato, organizzando un incontro immediato con tutti rappresentanti del mondo agricolo e della zootecnia e i sindaci della provincia di Grosseto».