SEMPRONIANO – Rivalutare i grani antichi, le tradizioni, le produzioni rispettose della natura. Dire no ai pesticidi, agli Ogm, alla corsa al profitto. Si schiera in modo netto il cortometraggio della Scuola media di Semproniano, che ha conquistato fin da subito i giurati del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione.
Coordinati dall’insegnante Simona Morelli, i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Mario Pratesi” di Santa Fiora si aggiudicano il primo premio della XXIII edizione, quest’anno dedicata al tema dell’alimentazione e della tutela della biodiversità attraverso il titolo “Per un pugno di semi”.
Gli studenti hanno curato, ben girato e studiato il video anche nei costumi e nella location, che centrano in pieno il tema e lo sviluppa da diverse angolature. Il loro lavoro si è distinto tra gli 1.000 che hanno partecipato alla competizione, dando prova della grande sensibilità della scuola nei confronti dell’ecologia.
Oltre al premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di progetti ambientali, e alla possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica per la tradizionale cerimonia di premiazione, quest’anno i vincitori potranno anche presentare i propri lavori a Expo Milano 2015, portando in rassegna le diverse best practice di cui è disseminata la nostra Penisola, da Nord a Sud.