GROSSETO – Il campionato di serie A federale è arrivato alla quarta di ritorno e l’Enegan Grosseto si confronta sabato alle 15,30 e alle 20,30, allo stadio Roberto Jannella, con un Padule Sesto Fiorentino reduce da una vittoria per manifesta superiorità contro Bologna ed intenzionato a riprendersi un posto tra le prime quattro del girone C dopo essere scivolato al quinto posto a causa dei disordini avvenuti nel doppio confronto di fine maggio contro il Foggia, che ha portato alla squadra di mezza squadra e dello staff tecnico: il manager Osella rimarrà fuori fino al 3 agosto,mentre il coach Parri rientrerà il 4 settembre.
Carlo Del Santo per questo chiede la massima attenzione: «Il Padule – spiega l’allenatore biancorosso – ha avuto difficoltà nelle scorse settimane, ma piano piano sta recuperando i suoi giocatori. Nel line-up ci sono Scull, Santaniello, Pinto e Gozzini, giocatori da tenere d’occhio. Mi aspetto una squadra affamata, per cui dovremo rimanere concentrati in ogni incontro».
«A me interessa adesso – prosegue Del Santo – conquistare la partita che manca per essere nei playoff, poi lavoreremo per portare tutti al top della condizione per la prima partita della seconda fase».
Il Grosseto deve fare purtroppo i conti con una serie di assenze, compresa quella di Filippo Attriti, alle prese con un problema alla schiena e per questo non verrà utilizzato: «Devo rimetterlo in sesto perché a Potenza Picena dovrà giocare due partite all’esterno centro a causa dell’assenza di Brandi, alle prese con gli esami di maturità».
Lo staff tecnico recupera però il lanciatore Andrea Starnai, che al 90% sarà il partente di garauno, con Perez e Pancellini rilievi. In garadue conferma invece per Mazzocchi (tre vittorie consecutive) con Marquez che proseguirà la completa riabilitazione in vista dei playoff, dopo aver tirato due buone riprese nello scorso weekend. «Attualmente ha 45-50 lanci nel braccio – spiega Del Santo – e preferiamo continuare a gestirlo, visto che Mazzocchi sta facendo un grande lavoro».
Nel bullpen ovviamente anche Nicola Mega.
Il programma della quarta di ritorno. Oggi: 15,30-20,30 Enegan Grosseto-Padule; domani 10,30-15,30 Tonno Insuperabile Foggia-Anzio, Valpanaro Bologna-Potenza Picena; 11-15,30 Rams Viterbo-Jolly Roger Castiglione della Pescaia.
La classifica: Grosseto 850 (17 vittorie-3 sconfitte); Jolly Roger 750 (15-5); Bologna Athletics 650 (13-7); Foggia 500 (10-10); Padule 450 (9-11); Viterbo 421 (8-11); Anzio 250 (5-15); Potenza Picena 105 (2-17).