MONTE ARGENTARIO – E’ attivo il nuovo servizio di raccolta dell’organico nel comune di Monte Argentario. Il nuovo servizio, in linea con quanto previsto dalle normative vigenti, consentirà di recuperare una quantità maggiore di materiale, sottraendolo alla discarica e di incrementare così le percentuale di raccolta differenziata del comune maremmano. Il rifiuto organico raccolto separatamente sarà trattato negli impianti di compostaggio, diventando così una preziosa materia da riutilizzare in agricoltura.
Il nuovo metodo di raccolta dell’organico fa parte di quelle attività di riorganizzazione del servizio che l’amministrazione, assieme al gestore SEI Toscana, ha introdotto progressivamente su tutto il territorio comunale per garantire una gestione dei rifiuti urbani maggiormente efficiente e sostenibile sotto il punto di vista ambientale. Gli utenti interessati dal porta a porta, devono raccogliere l’organico nei sacchetti biodegradabili in mater-Bi ben chiusi e conferirli all’interno del mastello marrone da esporre davanti alla propria abitazione nei giorni indicati nel calendario (lunedì, mercoledì e sabato). Gli altri giorni di conferimento sono: martedì per il multimateriale (plastica, alluminio, tetrapak – sacco blu); mercoledì vetro (una volta ogni quindici giorni – mastello verde); giovedì indifferenziato (sacco rosso); venerdì carta e cartone (mastello bianco).
Sacchi e mastelli devono essere conferiti rispettando giorni e orari indicati nel calendario. Sono aperti i due punti di consegna di SEI Toscana a Porto Ercole e Porto Santo Stefano per la distribuzione dei sacchi e calendari del porta a porta di Monte Argentario. Gli utenti interessati dal servizio di raccolta domiciliare possono recarsi a uno dei due punti di consegna per ritirare la fornitura annuale dei sacchi e, se non ancora in possesso, il kit di sacchi e mastelli per il porta a porta. I punti di consegna sono a:
- Porto Santo Stefano: in via Baschieri 17 (ingresso dal vicolo vicino al civico 15), aperto il martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12.
- Porto Ercole: in via Lombardo Radice (ex scuola elementare), aperto il mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12.
Maggiori informazioni anche su www.seitoscana.it e al numero verde di SEI Toscana 800127484.