di Daniele Reali
GROSSETO – L’ultimo atto formale per l’utilizzo della nuova caserma dei Carabinieri di Follonica è stato completato questa mattina in prefettura a Grosseto. Nella sala del palazzo del Governo infatti è stato firmato l’accordo definitivo tra comune, ministero dell’Interno e agenzia del Demanio.
A siglare il documento con la firma digitale il prefetto Anna Maria Manzone, il sindaco Andrea Benini e il direttore regionale del Demanio Stefano Lombardi.
Una firma che mette fine ad un percorso iniziato quasi 20 anni fa, alla fine degli anni ’90, quando si decise di realizzare il nuovo immobile per accogliere la caserma dei Carabinieri di Follonica. Con la nuova struttura, costruita nel quartiere della 167 ovest e ormai ultimata, la Tenenza di Follonica si trasformerà in compagnia e sostituirà quella di Massa Marittima con una competenza che oltre a questi due comuni comprende anche Gavorrano, Scarlino, Montieri, Monterotondo Marittimo e Roccastrada.
«La trattativa iniziata nel 2009 – spiega il prefetto Manzone – aveva avuto una battuta di arresto, ma nel 2013 è stata trovata una soluzione che riguarda la collaborazione tra istituzioni della pubblica amministrazione che ha consentito di raggiungere l’accordo definitivo».
Nel dettaglio il comune di Follonica, che ha costruito l’immobile con un leasing, rinuncerà all’affitto per due anni della caserma (in totale circa 180 mila euro), ma non pagherà l’affitto per tre anni dell’intera area ex Ilva, di proprietà del Demanio (180 mila euro all’anno). Le risorse mancanti per garantire la copertura dell’affitto (circa un terzo del totale) saranno messe a disposizione dal ministero dell’Interno.
«È la prima volta in Italia – ha spiegato il direttore regionale del Demanio – che viene raggiunto un accordo di questo tipo che potrà essere utilizzato anche per altre realtà».
Soddisfatto il sindaco di Follonica Andrea Benini. «Sono orgoglioso di poter firmare questo accordo e ringrazio per l’impegno e il prefetto e il comandante provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Gerardo Iorio così come dico grazie ai tecnici del comune che hanno lavorato in questi anni a questo progetto. Si tratta di una risposta concreta per la città e per la domanda di sicurezza».
Entro luglio la caserma sarà nella piena disponibilità dei Carabinieri. Da quel momento dovrà essere organizzato il trasloco e il definitivo trasferimento che avverrà nei prossimi mesi.
Al momento della firma erano presenti oltre a tutti i rappresentanti dei comuni interessati, anche il presidente della Provincia di Grosseto Emilio Bonifazi, i vertici delle forze di Polizia, il presidente del Tribunale di Grosseto e il sostituto procuratore.
(clicca sulle foto e poi, per ingrandire, clicca una seconda volta)
[gallery ids=”155954,155955,155956″]