ALBINIA – Risorse dal ministero per le scuole del comune di Orbetello. Ammontano a diverse centinaia di migliaia di euro e andranno a finanziare interventi di riqualificazione delle scuole di Neghelli e Fonteblanda e all’istituto del Rosso.
«Sappiamo che negli scorsi mesi, – afferma il sindaco Paffetti, – anche a seguito dell’appello del Premier, sono state molte e da tutta Italia le richieste di finanziamento per l’edilizia scolastica, questione che nella nostra zona è quanto mai prioritaria dopo vent’anni di incuria. Il Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca si è così dotato di una programmazione nazionale triennale per gli interventi in questo settore. Si tratta di una programmazione che consta di 6000 interventi sul territorio nazionale, con un impegno totale di spesa di 3.7 milardi di euro. Orbetello e le sue scuole, Scuola Media di Neghelli, Istituto Alberghiero e Primaria di Fonteblanda, rientrano nei primi 1.300 interventi che saranno finanziati grazie a 905 milioni di euro dei mutui BEI (Banca Europea per gli investimenti). Si tratta di mutui agevolati con oneri di ammortamento a carico dello Stato che possono essere accesi dalla Regioni».
«Una bocca d’ossigeno, – prosegue il sindaco, – che consentirà lavori di manutenzione straordinaria su tre importanti edifici scolastici: le scuole secondarie di Neghelli ( 367.116,48 euro), le scuole primarie di Fonteblanda (281.717,67) e il l’Istituto Raffaele del Rosso (150.400,00 euro). Lo stanziamento di questi fondi è un risultato importante non solo per l’amministrazione, ma anche per gli studenti e le studentesse. Siamo consapevoli che al momento alcuni plessi scolastici, come quelli di Orbetello Scalo, siano rimasti a bocca asciutta, ma vogliamo rassicurare insegnanti, genitori e studenti che con l’approvazione del bilancio, che avverrà a stretto giro, potranno essere messi in cantiere i progetti ai plessi scolastici rimasti fuori da questi finanziamenti».
Ne frattempo proseguono anche i lavori alla scuola di Albinia. «Anche i lavori alla scuola media di Albinia – dice il sindaco Paffetti – stanno procedendo per l’aula informatica, le aule specialistiche per lingue e teatro, la biblioteca archivio. Nuovi spazi anche per il personale amministrativo. Nuovo vialetto di acesso e area sosta».
Si tratta, conclude il sindaco, di «un altro lavoro post alluvione portato a casa».