GAVORRANO – Celebrazioni a Gavorrano e Scarlino per l’anniversario della Liberazione dal nazifasciamso avvenuta 71 anni fa il 22 e il 23 giugno. La commemorazione è in programma proprio lunedì prossimo, 22 giugno, quando i rappresentanti istituzionali dei due comuni si ritroveranno nella sala consiliare del municipio di Gavorrano per celebrare insieme questa ricorrenza.
Alle 11, dopo la normale seduta consiliare, il consiglio comunale si aprirà a tutta la cittadinanza per commemorare insieme la Liberazione di questa parte di Maremma. Alla cerimonia saranno presenti oltre ai due sindaci Elisabetta Iacomelli e Marcello Stella anche le delegazioni dei due comuni.
Durante l’iniziativa sarà ricordato anche il partigiano di Ravi Dante Campori e sono stati invitati il fratello e altri due partigiani gavorranesi.
Prima del momento istituzionale a Gavorrano il Comune di Scarlino con il sindaco Marcello Stella rcorderà a partire dalle 9,30 l’anniversario della Liberazione insieme all’Anpi. Alle 9 e 30 ci sarà il ritrovo in piazza Garibaldi nel capoluogo dove avverrà la deposizione di un mazzo di fiori alla lapide posta in memoria dei partigiani scarlinesi al Castello di Scarlino. Alle 10 invece è in programma la deposizione di un mazzo di fiori alla lapide posta in memoria dei partigiani scarlinesi presso l’atrio del palazzo comunale.
Poi sindaco e rappresentanti delle associazioni presenti raggiungeranno Gavorrano per prendere parte alla cerimonia delle 11.