MASSA MARITTIMA – Un’edizione super quella della “Schiantapetto Runner” gara podistica di 13 chilometri disputata domenica pomeriggio a Massa Marittima, che ha visto alla partenza ben 140 podisti. La manifestazione è stata organizzata dall’Avis Massa Marittima e Marathon Bike di Grosseto, sotto il patrocinio del Comune di Massa Marittima.
La vittoria in campo maschile l’ha ottenuta con il tempo di 45’17 Iacopo Boscarini del Trisport Costa D’Argento, che ha demolito il risultato ottenuto dal compagno di squadra Cristia Fois, che nella precedente edizione aveva fatto fermare il crono dopo 48’01. Tornando all’edizione di quest’anno, la stessa è stata caratterizzata da una leggera pioggia che ha accompagnato per tutto il tempo i partecipanti, ha visto al secondo posto il compagno di squadra del vincitore ovvero Gabriele Lubrano con il tempo di 47’06. Al terzo Stefano Musardo del Marathon Bike con il tempo di 48’32.
E veniamo alla avvincente gara femminile che ha visto “duellare” la vincitrice Katerina Stankiewicz, con Chiara Gallorini della società Maremma Extreme. Sono 16 secondi hanno diviso le due protagoniste con la “polacchina” che finiva stremata in 55’29 contro i 55’45 della Gallorini. Un finale di gara davvero duro per tutti i partecipanti con la salita appunto di “Schiantapetto”, con il magico traguardo posto in Piazza Garibaldi, ovvero in una delle piazze più belle d’Italia. Al terzo posto Antanella Ottobrino del 4° Stormo di Grosseto che chiudeva dopo 59 minuti e 30 secondi.
La gara era anche valida come nona prova del circuito provinciale Uisp “Corri nella Maremma”.Alla premiazione erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Massa Marittima, Irene Carli, e il campione di atletica Stefano la Rosa. La società organizzatrice con a capo l’ideatore dell’evento, Luigi Cheli, ringraziano tutti gli sponsor e tutti i volontari che si sono adoperati nella bella riuscita della manifestazione.