MASSA MARITTIMA – Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Musicale “Accademia Omero Martini” organizza a Massa Marittima “La festa della musica”.
È questa una manifestazione popolare, spontanea e gratuita nata in Francia nel 1982 e divenuta negli anni un autentico fenomeno che si iscrive ormai in un contesto europeo coinvolgendo numerose grandi città del nostro continente.
A Massa, questa manifestazione, sta muovendo i primi passi ma con l’intenzione, già dalla prossima edizione, di crescere e coinvolgere l’intero paese con musica in ogni angolo del centro storico.
Per quest’anno gli appuntamenti sono due:
Lunedì 15 giugno (sala Mariella Gennai portale degli etruschi alle 21)
Nella prima parte della serata si esibiranno gli allievi dei corsi classici dell’Accademia Omero Martini che già hanno raccolto gli applausi di un numeroso pubblico nell’esibizione relativa al saggio di fine anno e che lunedì ripeteranno l’esperienza.
Corso di propedeutica musicale: Alice e Chiara Maestrini
Corso di Pianoforte:Chiara Mandolesi,Elena della Marra,Viola Sigismondi,Vilma Rapsaite.
Corso di Canto: Samanta Dragoni, Sofia Maestrini, Giada Montomoli, Letizia Piscina.
Corso di Tromba: Tommaso Petri
Nella seconda parte della manifestazione si svolgerà un omaggio alla lirica con l’esibizione di cantanti, in gran parte della nostra città, che già in altre occasioni hanno dato dimostrazione della loro passione e professionalità nei confronti del canto e della musica in generale e che quindi faranno da degna chiusura per questa prima serata della Festa della musica.
Soprani: Barbara Ruzziconi, Patrizia Mocellin, Cecilia Bianciardi
Mezzo Soprano: Erika Zanaboni
Tenori: Marco Renzi, Lino Isacco Tosi
Tromba: Duccio Columpsi
Pianoforte: Ambra Franceschi, Sabrina Gabellieri
Martedì 16 giungo (cortile biblioteca comunale dalle 18 alle 23).
Sarà questa un’occasione per molti gruppi di giovani musicisti massetani di salire sul palco e esibirsi condividendo con il pubblico la gioia di fare musica.
Il palco sarà montato in quel piccolo anfiteatro che si viene a creare fra le mura storiche e la struttura che ospitava il convento delle Clarisse e che ora è sede della nostra bella Biblioteca Comunale,spazio questo che si presta perfettamente ad ospitare eventi musicali e culturali.
Le adesioni per la manifestazione non sono mancate e quindi dalle ore 18,00 fino alle ore 23,00 si alterneranno sul palco vari gruppi e band ma chi volesse inserirsi all’ultimo momento per condividere la gioia di fare musica può prendere contatto con il n°338 7424142.
Allivi delCorso di Musica D’Insieme Accademia Omero Martini:
Canto: Laura Quercioli, Martina Ghinazzi, Guenda Capaccioni, Angelica Vivoli, Noemi Sanna, Viola Insalaco, Sara Tannini, Emma Bertinelli
Chitarra: Jacopo Sani, Ceci Francesco, Jasmine El Gamrani, Salvatore Marino
Basso: Tommaso Petri, Lorenzo Volpi,
Tromba: Tommaso Petri, Giulio Mari
Batteria: Filippo Sani, Damiano Ulivelli, Guenda Capaccioni, Lorenzo Volpi
Gruppi e Band:
THE GOATS: Benedetta Morgantini, Martina Samminiatesi, Geremia Avellini, Lorenzo Volpi, Alessio Giovanetti
ROCK MEDLEY:Lorenzo Volpi,Tommaso Petri
21 GRAMMI
LIPPARINI MAURIZIO-MARCO FRANCI Chitarre e voce
MARAM ORIENTAL ENSEMBLE
TITO CAPACCIONI-PAOLO MARI Chitarre,armonica e voce
OMAGGIO A PINO DANIELE Alessia Volpi, Laura Quercioli, Marco Renzi, Patrizia Mocellin, Damiano Ulivelli, Giacomo Volpi, Lorenzo Volpi
Se vogliono si potranno aggiungere a questi, altri gruppi e formazioni musicali che ci faranno ascoltare musica pop,folk,blues,etno e rock per passare una giornata all’insegna della Musica.
Nella speranza che il tempo metereologico di questo inizio estate ci sia propizio aspettiamo tutti a questi due appuntamenti con la musica ad ingresso libero.