Santa Fiora – La minoranza in consiglio comunale diserterà ancora una volta il consiglio. Lo annunciano con una lettera al prefetto di Grosseto Giacomo Albertini, Riccardo Ciaffarafà e Paolo Vichi. «A causa delle gravi e reiterate violazioni normative e legislative, perpetrate dal sindaco Balocchi e dalla sua Amministrazione».
«L’ordine del giorno stabilito, che peraltro lei ha avuto per conoscenza, non vede presenti nessuna delle interrogazioni che da mesi giacciono sulla scrivania del sindaco – prosegue l’opposizione -. Nonostante una vergognosa modifica unilaterale del regolamento del Consiglio che, di fatto, limita fortemente la possibilità di eseguire azioni di sindacato ispettivo, cosi come prevede la legge, non sono portate in discussione nemmeno quelle che superano le forche caudine del succitato regolamento».
«Inoltre, all’ordine del giorno non è prevista la disamina e l’eventuale approvazione del Conto Consuntivo 2014 – continuano i consiglieri di “Un comune di tutti” -. Come lei ben sa il Rendiconto di Gestione è deliberato dall’organo consiliare dell’ente entro il 30 aprile dell’anno successivo. La norma è stringente e non consente deroghe, quindi, considerando che è passato un mese e mezzo da quella scadenza ultimativa, non si comprendono le ragioni del suo mancato intervento, quale autorità che dovrebbe garantire il rispetto delle norme di legge. Inoltre, sempre in relazione ai suoi compiti d’istituto, come possa tollerare che l’approvazione di tale atto non sia prevista nel primo Consiglio utile dopo il 30 aprile e cioè quello del 16 giugno prossimo. Non ci rimane che disertare anche il prossimo Consiglio, probabilmente nell’indifferenza degli organismi dello Stato, quale quello che lei rappresenta».