ROCCATEDERIGHI – L’attesa è finita. Si apre sabato, alle 17.30, la settima edizione di Mostra la Rocca, la manifestazione promossa dalla Pro Loco di Roccatederighi (Grosseto) e sostenuta, tra gli altri, da Comune di Roccastrada e dal Coeso Società della salute. Una rassegna che spazia dell’arte – nelle sue molteplici forme – alla storia, dalla musica jazz alla classica, passando per visite guidate alla scoperta del territorio, appuntamenti per riflettere sui cambiamenti sociali a momenti di celebrazione e ricordo per le vittime del primo conflitto mondiale, a cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia.
Sabato alle 17.30 al Centro civico, che ospita la mostra di pittura di Dante Razzino, si taglia ufficialmente il nastro del programma di eventi che per un mese e e mezzo – fino al 26 luglio – animerà l’estate maremmana. In questa occasione sarà consegnata una targa in ricordo di Gordon Moran, storico dell’arte e grande amico di Roccatederighi, alla moglie Lucia Monaci e alle figlie Laura e Sara.
Dopo la cerimonia di apertura, come di consueto, la Bandanimata Brass Band si esibirà in “A zonzo per Rocca Vecchia”, una passeggiata in musica, alla scoperta delle opere degli oltre 40 artisti partecipanti che, come tesori, sono nascosti nel borgo medievale, tra suggestivi scorci e panorami mozzafiato.
Nei prossimi fine settimana Mostra la Rocca proporrà una serie di eventi imperdibili: dalla musica classica al jazz – attese le esibizioni del Coro del Concordi di Roccastrada e dell’Orchestra Haendel di Piombino (28 giugno), il concerto “Altrove” tratto dalle Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke (4 luglio), l’esibizione “Let your voice Dance” del Jazz Duo (11 luglio) e il concerto “Oltre il cielo della Rocca”, con Stefano “Cocco” Cantini, Roberto Gatto, Giulio Stracciati e Ares Tavolazzi (25 luglio) – , ai convegni – come quello del 27 giugno per ricordare i rocchigiani caduti nella Grande Guerra con la ricerca storica di Riccardo Baldanzi – alle performance di slacking “Oltre i tetti della Roccca”, lo stare in equilibrio su una fettuccia (domenica 5 luglio) o lo stone balancing, mettere in equilibrio delle pietre per creare forme il 12 luglio.
Inoltre, come ogni anno, Mostra la Rocca insieme alle guide turistiche di Maremma in bici propone visite guidate gratuite alla mostra (per la visita “Oltre l’immagine” il 27 giugno e il 25 luglio), alla storia e all’architettura medievale del paese vecchio (con “Dentro il paese”, sabato 4 luglio), alle miniere del territorio (con “Oltre il paese”, sabato 11 luglio, solo su prenotazione e con auto propria). Per partecipare alle escursioni con guida, che partiranno tutte da piazza della Croce alle 17.30, si può prenotare allo 0564/569660 o scrivendo a info@maremmainbici.it.
Questi i nomi degli artisti coinvolti nella settima edizione di Mostra la Rocca: Ugo Antinori, Fuad Aziz, Johnny Cass, Giacomo Del Giudice, Marina des Tombe, Emo Formichi, Vittoria Marziari, Carlotta Parisi, Andrea Roggi, Piero Sbarluzzi, Maurizio Signorini, imone Azzurrini, Luciano Durante, Barbara Meyer, Marco Nones, Giampaolo Osele, Anna Benedetto, Giacomo Bettega Jah, Cecilia Brogi, Christian Brogi, Veronica Finucci, Carmela Lorusso, Giulia Tondelli, Andelja Brankovic, Leonardo Brilli, Mirko Dadich, Paolo Del Grande, Jonathan Robert Maj, Lorenzo Nicolas, Oks Architetti (Eugenio Salvetti – Luca Scollo – Giorgio Marzullo – Visnja Susak – Niccolò Battilana), Aleksandar Pavlović, Stanley Russell.
Al termine di ogni serata, inoltre, sono previste degustazioni di vini dell’azienda agricola Ampeleia di Roccatederighi (uno degli sponsor della manifestazione).
Per informazioni: ufficio turistico pro loco di Roccatederighi (Gr), tel. 0564/567244 – www.mostralarocca.it