di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Aveva nascosto la droga in una borsa termica, i panetti occultati sapientemente tra il cibo. Forse pensava che così avrebbe dato meno nell’occhio, o che l’odore non si sarebbe sentito. Ma non è bastato. I carabinieri della tenenza di Follonica hanno arrestato un campano di 20 anni che deteneva 200 grammi di marijuana.
L’individuazione dell’uomo fa seguito ad una serie di controlli fatti sul territorio di Follonica negli ultimi giorni. La città è stata battuta palmo a palmo dai carabinieri che hanno sorvegliato soprattutto le zone più a rischio, in specie parcheggi e stazione dove sono stati identificati 11 cittadini rumeni che stazionavano nella zona. Uno di loro è stato denunciato perché in passato era stato espulso e sono state avviate le procedure di rimpatrio.
Durante le perquisizioni e i controlli ad alcune autovetture sono stati sequestrati, nell’auto di quattro rumeni, arnesi da scasso. I quattro, che non vivono in zona, si trovavano di sera in una zona residenziale. Forse erano trasfertisti del furto che volevano fare qualche colpo in città per poi rientrare indisturbati a casa. Sono state anche individuate altre 50 persone nelle aree più sensibili.