GROSSETO – Al Museo di Storia Naturale della Maremma torna un nuovo appuntamento con la scienza. Sabato 6 giugno alle 16.30 si terrà il corso dedicato al tema “identificare le piante delle acque interne” a cura di Lorenzo Lastrucci.
Il corso si colloca all’interno di MASC, l’iniziativa dedicata alla formazione per musica, arte, scienza e cinema voluta per il primo anno dalla Fondazione Grosseto Cultura. Dopo le lezioni del critico cinematografico Mario Sesti, le conferenze per capire l’arte contemporanea, il corso di guida all’ascolto musicale, è la volta degli incontri dedicati alla Citizen Science.
Il primo appuntamento con la scienza è stato dedicato a “riconoscere i pesci delle aree umide”. Il 6 giugno invece Lorenzo Lastrucci dedicherà il suo intervento alle piante delle acque interne. Gli incontri di Citizen Science rappresentano l’ultima tendenza in campo scientifico che consiste nel coinvolgimento diretto dei cittadini, dalle scuole ai gruppi di adulti fino a semplici appassionati, nella raccolta di dati ambientali ai fini scientifici e conservazionistici. L’iniziativa, unica di questo genere in Italia, fa parte di una serie di attività promosse dal Museo di Storia Naturale della Maremma per coinvolgere tutti i cittadini nella raccolta di dati sui nostri ambienti naturali. Il nostro patrimonio naturale è prezioso e va rispettato e tutelato. Ma non si può tutelare senza conoscere.
I corsi di MASC sono gratuiti per i soci della Fondazione. È possibile associarsi anche il giorno dell’evento oppure con la procedura on line al sito www.fondaziongrossetocultura.it. Per tutti gli altri il costo dell’incontro sulla Citizen Science è di 15 euro. Per partecipare agli incontri di Citizen Science è necessario iscriversi, inviando una e-mail a: info@museonaturalemaremma.it o telefonando negli orari di apertura del museo allo 0564 488571. Per info: Fondazione Grosseto Cultura – Via Bulgaria 21 Grosseto – tel. 0564453128 – info@fondazionegrossetocultura.it – www.fondazionegrossetocultura.it