CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Fumetti e musica, rappresentazioni teatrali, letture di libri, performance di sand art e tante premiazioni, sono solo alcuni degli appuntamenti organizzati per i festeggiamenti dei 10 anni della Biblioteca comunale di Castiglione della Pescaia intitolata allo scrittore Italo Calvino. La partenza è prevista alle ore 9.00 di venerdì 5 giugno con “Gente di Cartoonia” un vero e proprio situation talk che vuole rappresentare il mondo dei fumetti e dei cartoni animati attraverso le varie professionalità di questo settore. Finalmente si potranno scoprire i volti di chi disegna i fumetti ed i cartoni animati, dei musicisti che realizzano le colonne sonore e le sigle dei cartoons o dei doppiatori, gli attori che prestano le loro voci ai beniamini di cinema e TV.
Allo Show partecipano, in questo speciale appuntamento celebrativo della Biblioteca Comunale, la cartoon band Raggi Fotonici(autori ed interpreti di sigle tv come Digimon, Ape Maia, Peter Coniglio), la disegnatrice Federica Salfo (disegnatrice ufficiale Disney), il doppiatore Davide Perino (voce di Frodo de “Il Signore degli Anelli”, Spiderman, Alvin). L’evento è rivolto agli studenti delle classi IV della scuola primaria dell’Istituto Orsino Orsini ma, entro i limiti di capienza dei locali, sarà aperto al pubblico. Nel pomeriggio, alle ore 15:30 si continuerà con la presentazione del libro “Calvino e la Maremma” a cura dell’Associazione Metis e dell’Associazione Ottetto con la presenza di Mauro Papalini e Stefano Adami. Alle ore 16:30 ci sarà “La carta canta?” storia dell’impossibile amore tra i fumetti e la musica Con i “Raggi Fotonici”. Alle 17:30 verrà premiata Adelma Caccialupi, prima bibliotecaria di ruolo del Comune di Castiglione della Pescaia. Alle ore 18:30 sarà il turno di “Le pagine di Calvino”, performance di sand Art con l’artista Rossella Milencio su testi di Italo Calvino. Durante l’intera giornata ci saranno assaggi e degustazioni di prodotti tipici locali.
«La nostra biblioteca comunale sta crescendo – dice l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello -, e non solo in termini di età. Sta aumentando di giorno in giorno il numero dei nostri ragazzi che la scelgono per studiare, il numero degli iscritti e la quantità dei libri presi in prestito. Creando nuovi eventi ed appuntamenti, vogliamo fare in modo che questo rapporto si intensifichi ancora: cercheremo di interpretare di più e meglio le esigenze dei nostri utenti perché si crei un legame intenso e stimolante. Cercheremo di realizzare sempre di più nuove ed inedite collaborazioni con le nostre scuole affinché i ragazzi possano trovare proprio qui un punto di riferimento per lo studio, il divertimento e la conoscenza».