MANCIANO – “La vita non è già destinata ad essere un peso per molti, e una festa per alcuni, ma per tutti un impiego”. Con questa citazione di Alessandro Manzoni si è concluso per il primo anno il progetto di Educazione al Primo Soccorso, che ha visto protagonisti la Misericordia di Manciano e gli studenti delle scuole superiori I.T.I e Liceo Scientifico dello stesso comune.
Il progetto realizzato, ha avuto come scopo la creazione di una cultura del volontariato volta a far comprendere ai ragazzi che attraverso il loro agire possono contribuire al bene altrui, ma anche al proprio. L’obbiettivo del progetto è stato quello di creare una coscienza sociale attenta al significato della parola volontariato e del soccorso verso gli altri. La partecipazione al progetto ha visto coinvolte le classi quinte dell’ ITI e Liceo Scientifico in lezioni teoriche e pratiche, mentre gli studenti delle altre classi hanno partecipato a lezioni frontali finalizzate alla conoscenza della realtà locale della Misericordia e della sua utilità sociale per tutti i cittadini del territorio.
Conclude il presidente della Misericordia Marcello Santarelli: «Sono molto orgoglioso di questa iniziativa che come associazione abbiamo intrapreso all’interno della scuola, una iniziativa che non si fermerà qui, ma che continueremo a svolgere negli anni futuri, al fine di creare nei ragazzi una cultura del volontariato e della solidarietà, partendo proprio dalla scuola, fucina cardine per la formazione delle nuove generazioni».