FOLLONICA – Nessun aumento per Tasi Imu e Tari e addizionale comunale. Lo ha deciso ieri il consiglio comunale di Follonica su proposta dell’assessore Alberto Aloisi. Ieri è stato infatti presentato il bilancio 2014, e la manovra tributaria. Dalle imposte sopra dette arrivano al comune circa 20 milioni che costituiscono la parte centrale del bilancio comunale.
La scelta è stata fatta nonostante nonostante un taglio di circa 1 milione di euro dovuto all’aumento del fondo di solidarietà comunale, strumento attraverso il quale i comuni virtuosi (tra cui Follonica) sono costretti a farsi carico dei dissesti di bilancio di altri comuni italiani. L’idea è quella di non aumentare la tassazione razionalizzando le spese.
L’amministrazione cercherà di rilanciare i contratti ad affitto concordati (3 anni + 2) proponendo per quest’ultimi un abbassamento dell’aliquota Imu dal 10.6 per mille al 7.6. Il tentativo è quello di rilanciare, attraverso gli accordi territoriali con le associazioni sindacali, locazioni di abitazioni a prezzi calmierati agevolando i meno abbienti nell’ottenimento di un alloggio.
Questa la manovra in sintesi
Tasi: 2 per mille sull’abitazione principale. 1 per mille su terreni rurali e immobili produttivi
Imu: 10.6 per mille solo sulle seconde case (a Follonica non cè Imu sulla prima casa). 7.6 sugli immobili affittati a canone concordato. 7.6 sugli immobili delle attività produttive (il comune in questo caso funge da sostituto d’imposta per conto dello Stato)
Tari: resterà sostanzialmente invariata salvo un adeguamento di circa 1.3%.
Il Comune ha rispettato il patto di stabilità, e mantiene la capacità di finanziare investimenti a lungo raggio come i Piuss, o i servizi ai cittadini (spesa per il sociale, cultura e sport). Rispetto alle cifre previste per il 2014 molte voci hanno avuto il segno meno: minor oneri di urbanizzazione, minor gettito fiscale, difficoltà nell’alienazione dei beni e nella possibilità di contrarre mutui per opere ed investimenti evidenziano una congiuntura economica non favorevole.