GAVORRANO – Partiranno a breve le prime multe per abbandono di rifiuti sul territorio del comune di Gavorrano. Le fotocamere “antidegrado” in funzione dall’inizio di aprile in varie zone del comune hanno “pizzicato” i primi trasgressori. Cittadini che hanno abbandonato rifiuti per la strada o in campagna incuranti delle norme legate all’ambiente e all’inquinamento.
Dopo aver analizzato migliaia di foto infatti sono stati individuati dieci persone che entro breve riceveranno i verbali di contestazione. Un’azione quella del comune di Gavorrano che è stata preceduta da una campagna di sensibilizzazione messa in atto anche con la distribuzione di opuscoli sul corretto smaltimento di rifiuti urbani e ingombranti.
«Abbandonare rifiuti sul suolo pubblico o vicino ai cassonetti – dice l’assessore all’ambiente Giorgia Bettaccini – , oltre ad essere una pratica incivile e irrispettosa nei confronti dell’ambiente e dei propri concittadini , è un’azione perseguibile per legge. Riteniamo opportuno continuare una campagna di informazione e sensibilizzazione per un corretto conferimento dei rifiuti e lavorare per migliorare questo tipo di controlli».
«La volontà dell’amministrazione è quella di continuare nel progetto di tutela del territorio incrementando il servizio di fotocamere e contemporaneamente sviluppare la campagna di sensibilizzazione».
Rispondendo poi ad alcune dichiarazioni della minoranza proprio sull’impiego delle fotocamere l’assessore Bettacini ha voluto precisare che «il Regolamento di Igiene è stato approvato in consiglio anche con i loro voti e che nella mia esposizione ho dato lettura della delibera che definisce il servizio delle fotocamere nelle aree individuate e di ciò è stata data comunicazione sugli organi di stampa e pubblicato l’ avviso sul sito istituzionale del Comune. Tali fotocamere possono produrre foto o video e gli addetti a questo servizio individuano la modalità più adatta tecnicamente in base all’area da controllare».