GROSSETO – La Pallamano Grosseto si mette il grembiule ed il fiocco ed organizza un’importante torneo che ha visto protagonista i bambini delle scuole elementari di via Mazzini e Via Scansanese. 150 bambini che si sono affrontati sul campo di via Lago di Varano divisi in 18 squadre fra 4^ e 5^ elementare. Il progetto nato all’inizio dell’anno scolastico con fini ludico motorio è stato gestito da istruttori di scienze motorie specializzati nella pallamano e forniti dal settore tecnico della società grossetana che ha messo a disposizione il sistema organizzativo e logistico. Il percorso del progetto iniziato con la preziosa collaborazione delle maestre che si sono cimentate nella coordinazione di base ed hanno contribuito maggiormente al successo della manifestazione.La formula di gioco è stata quella del girone all’italiana con tempi di 8 minuti.
Le squadre divise in due gironi di 9 squadre si sono affrontate alternativamente sul campo di gioco. Presenti alla manifestazione l’assessore allo sport Paolo Borghi e il consigliere comunale Chiara Daviddi. L’obiettivo della manifestazione è stata raggiunto visto che non è stato questa volta importante chi vince. Tutti i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione sono i vincitori soprattutto per il loro entusiasmo nell’interpretare il gioco della pallamano che ha come caratteristica principale lo sviluppo delle capacità coordinative grazie al gioco e valorizza la motricità come elemento essenziale per lo sviluppo integrale della persona.
Questo progetto didattico mira certamente a fare conoscere la pallamano e diffonderla, ma mira soprattutto a raggiungere nei ragazzi che hanno aderito il livello di divertimento individuale e di gruppo, nonchè la padronanza dei propi movimenti nel processo di crescita.