FOLLONICA – Torna a Follonica con la dodicesima edizione la Primavera del volontariato. Dal 23 al 31 maggio nove giorni di iniziative dedicate alla solidarietà e alle attività delle 21 associazioni che fanno parte del Forum del volontariato della città del Golfo.
La manifestazione, presentata questa mattina dal presidente del Forum Paolo Santini e dai rappresentanti delle varie associazioni, ha un ricco programma con gli eventi di pomeriggio, ospitati al Casello idraulico, e le iniziative serale organizzate alla sala Monsignor Santucci della chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
Per quest’anno lo slogan scelto “la scelta di essere solidali” e gli incassi che saranno raccolti durante i nove giorni saranno a sostenere le tante attività che vengono svolte sul territorio.
L’apertura è in programma per domani sabato 23 maggio alle 16 proprio al Casello idraulico con l’iniziativa della Cooperativa sociale Arcobalano dal titolo “Agio e disagio”.
Tra le tante iniziative della “Primavera del volontariato” domenica 24 maggio alle 17 al Casello Idraulico di via Roma, il comune di Follonica e la Commissione Pari opportunità, in collaborazione con l’Unicoop Tirreno e il Forum del volontariato, presentano “Con le ali del cuore, ricordando Ilaria Alpi”, un libro realizzato dagli alunni della scuola Elementare di Riotorto, con il coordinamento dell’insegnante Maria Franca Ventrice.
All’evento, introdotto dal segretario del Forum del Volontariato Francesco di Marco e moderato da Flora Poli, sarà presente il giornalista e produttore televisivo Francesco Cavalli, ex assessore alla Cultura del Comune di Riccione.
Durante l’incontro saranno lette da Carla Pagni alcune pagine del libro; interverranno inoltre il Sindaco Andrea Benini, la presidente della Comm.ne Pari opportunità Claudia Dondoli, il presidente sez.Soci Coop Piombino Maurilio Campani, il Presidente sez,Soci Coop Follonica/ Castiglione della Pescaia Nedo Nencioni, il Responsabile Area Soci 8 e del progetto ” Approvato dai soci” Marco Matteucci.