GROSSETO – Quinta edizione de “I luoghi del tempo”, festival che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico grazie al suo format innovativo che valorizza luoghi inconsueti e poco noti del territorio per creare incontri con intellettuali, scrittori, artisti, attori, musicisti e giornalisti. Luoghi suggestivi che fanno da scenario a passeggiate, concerti, interviste, che diventano così veicolo per conoscere e vivere in modo significativo – grazie a una nuova modalità di fruizione – la ricchezza di un territorio straordinario. La Maremma.
I luoghi del tempo è nato nel settembre 2012 da una collaborazione tra rete Museale della Provincia di Grosseto, AdArte Spettacoli srl e Pro loco Follonica.
È nella filosofia del progetto il desiderio di unire arte, teatro, narrazione, musica e i prodotti tipici del territorio, in contesti inediti, ricchi di storia e capaci di grande suggestione. Luoghi carichi di bellezza che non vengono stravolti, ma animati da proposte che ne rispettano la delicatezza ambientale e artistica. Al tramonto, senza strutture o macchinerie che possano snaturarli, in questi paesaggi preziosi si apre all’ascolto un dialogo tra arte, storia, natura e sapori.
Luoghi poco conosciuti vengono restituiti al tempo presente grazie anche a questo festival che propone grandi nomi del panorama nazionale e giovani artisti, incoraggiandone la collaborazione e favorendo il coinvolgimento di artisti locali.
La complementarità dei vari generi di spettacolo è una caratteristica del festival che unisce, spesso in una sola serata, narrazione, musica (classica, jazz, elettronica, popolare) e teatro; gli spettacoli sono in genere preceduti da incontri o passeggiate in compagnia di attori e scrittori che raccontano storie del territorio o recitano testi.
Il Festival nel corso degli anni ha ospitato personaggi quali: Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Sergio Staino, Federico Rampini, Moni Ovadia, Marco Baliani, Violante Placido, Franco Cardini, Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli , Massimo Carlotto, Ginevra di Marco e molti altri.
Durante le serate, in collaborazione con Slow Food e alcune aziende locali di eccellenza, sono organizzate degustazioni di prodotti tipici, anch’essi parte integrante della cultura del territorio.
I luoghi visitati nelle passate edizioni sono scavi archeologici romani ed etruschi a Talamone, Vetulonia, Scansano, Sorano (Poggio Murella); siti di archeologia industriale come Terra Rossa di Scarlino, la miniera Marchi a Ravi (Gavorrano); monumenti medievali come le mura di Massa Marittima, le rovine di San Bruzio (Magliano in Toscana), castello pisano di Buriano (Castiglione della Pescaia); il ghetto ebraico di Pitigliano.
L’edizione 2015 (29 e 30 maggio/1, 2, 6 e 13 giugno) torna ad aprire l’estate per un pubblico che nel corso degli anni si è dimostrato numeroso, attento e partecipe.
Il Granaio Lorenese di Alberese, il sito archeologico etrusco in località Poggiotondo (Scarlino), la miniera di Niccioleta (Massa Marittima) e il sito rupestre in località San Rocco (Sorano), la miniera Marchi a Ravi (Gavorrano) e Roccastrada (tenuta La Pescaia a Sticciano scalo),sono le stazioni di questo nuovo viaggio nella Maremma più inconsueta.
Luoghi del passato poco conosciuti vengono restituiti al tempo presente grazie anche a questo piccolo festival che in quattro serate propone grandi nomi del panorama nazionale tra i quali: ASCANIO CELESTINI, THEO TEARDO, PEPPE VOLTARELLI, MARCO VICHI, ANNA MEACCI, GIORGIO ALBERTAZZI E MARIANGELA D’ABBRACCIO.
I LUOGHI DEL TEMPO 2015
Venerdì 29 maggio _ Alberese (granaio lorenese)
ore 19,00 La banda di Bacco: ‘’Titani,contadini e pescatori’’ (concerto) ore 20,00 Degustazione prodotti locali a cura di Slow food Grosseto
Sabato 30 maggio _ Scarlino (necropoli di Poggiotondo)
ore 18,00 Passeggiata ‘’Vacanze in Maremma’’ con Anna Meacci (attrice), Simona Rafanelli (direttore Museo Archeologico di Vetulonia), Alberto Severi (giornalista)
ore 19,00 Degustazione prodotti locali
ore 19,30 Concerto Teho Teardo (chitarra, electronics), Elena De Stabile (violino),
Stefano Azzolina (viola)
Lunedì 1 giugno _ Massa Marittima (miniera Niccioleta)
ore 18,00 Passeggiata ‘’L’ultima Miniera’’ con Roberta Pieraccioli (direttore dei Musei di Massa Marittima) Alessandra Casini (direttore Parco Minerario), Flavio Fusi (giornalista) ore 19,00 Degustazione prodotti locali
ore 19,30 Ascanio Celestini “Niccioleta, una storia poco nota’’
Martedì 2 giugno _ Sorano (sito rupestre di San Rocco)
ore 18,00 Passeggiata ‘’Sentieri e briganti’’ con Marco Vichi (scrittore),
Lorenzo Degl’Innocenti (attore), Pierandrea Vanni (giornalista),
Lara Arcangeli (direttore Sistema Museale Sorano), Alessandro Agostinelli (giornalista) ore 19,30 Degustazione prodotti locali
ore 20,00 Peppe Voltarelli “Il monumento’’ (concerto)
Sabato 6 giugno _ Ravi (miniera Marchi)
ore 19,00 inaugurazione mostra ‘’Dai campi alle officine’’ a cura dell’ Archivio Gori. Presentano Giovanni Gori (presidente Archivio Gori) e Gianfranco Luzzetti (antiquario)
ore 19,30 Degustazione prodotti locali a cura Slow food Monteregio
ore 20,00 ‘’Di ferro e di fuoco’’ Michele Lanzini (violoncello), Emanuele Bocci (chitarra, voce recitante)
Sabato 13 giugno _ Sticciano (Tenuta La Pescaia)
ore 20,00 Giorgio Albertazzi e Mariangela D’Abbraccio “Borges Piazzolla” Al termine cena (su prenotazione)
• INGRESSO GRATUITO | PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (POSTI LIMITATI)
INFO/PRENOTAZIONI: Infopoint Follonica, via Roma 49, Tel. 0566 52012 segreteria@prolocofollonica.it
www.iluoghideltempo.it www.adartespettacoli.it