FOLLONICA – Si è tenuto a Follonica, presso il palazzetto Armeni, il primo Torneo “Fair Play” dedicato alla categoria Under 11, ovvero i nati 2005-2006, di hockey. La manifestazione è stata voluta dal responsabile tecnico del settore giovanile follonichese, mister Franco Polverini, per valorizzare il più importante insegnamento che lo sport giovanile deve dare ai piccoli atleti: il Fair Play. Fair Play inteso non solo come gioco leale, ma come modo di pensare allo sport in modo eticamente corretto, come occasione di partecipazione ed assunzione di responsabilità. Ma soprattutto promozione di valori tanto importanti nella vita quanto nello sport, come l’amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito di gruppo; la dignità della vittoria e l’insegnamento nella sconfitta.
Hanno partecipato oltre 60 bambini di 6 squadre provenienti da tutto il centro Italia, queste le società partecipanti: Follonica Hockey, SCS84 Follonica, Hockey Prato 54, Circolo Pattinatori Grosseto, per la Liguria ha partecipato A.s.d. Hockey Sarzana e per l’Emilia Romagna il Roller Hockey Scandiano.
Particolarmente simpatica è stata tra l’altro la visita della squadra di Scandiano alla “Sala Trofei” del palazzetto dove una squadra di bimbi emozionatissimi, accompagnata dall’allenatore ha avuto modo di vedere dal vivo, tra le altre, la “famosa” Coppa dei Campioni, conquistata dalla oramai mitica “Follonica degli Immarcabili”, unica società in Italia ad averla vinta fino ad oggi.
Prima e durante le partite è stata data lettura del decalogo del Fair Play al quale è stato chiesto sia agli addetti ai lavori che al pubblico di adeguarsi. Ne è venuta fuori una bella giornata di sport per i bimbi, dove ha prevalso il gioco a spirito libero e la crescita. Ci sono state vittorie, sconfitte e pareggi, ma non è stata la cosa più importante e i bambini sono stati premiati con una medaglia ricordo uguale per tutti sulle note di “we are the champions”.