FOLLONICA – A giugno 2015 scade il mandato del Comitato carnevale follonichese: il Comitato è composto dal presidente e dal consiglio (4/6 consiglieri), che restano in carica 3 anni.
L’iter normato prevede che entro fine giugno i Presidenti degli 8 rioni follonichesi procedano alla nomina del presidente e di 2 consiglieri, e che successivamente il neo presidente proceda alla nomina dei restanti consiglieri (massimo 4).
La volontà è quella di favorire l’accesso a tutti gli interessati, cercando disponibilità, idee e stimoli tra i cittadini: per questo chiunque voglia autocandidarsi, sia alla carica di presidente che a quella di consigliere, potrà farlo semplicemente riempiendo un modulo e consegnandolo all’ufficio Urp del comune di Follonica: il tutto entro il 15 giugno.
Le autocandidature pervenute saranno analizzate dai presidenti dei rioni, che sceglieranno presidente e consiglieri, formalizzeranno i tre nomi, dando così modo di formalizzare il nuovo Comitato carnevale entro fine giugno.
Il Comitato carnevale uscente, in carica da 6 anni, è formato dal presidente Domenico Lobianco e dai consiglieri Rino Magagnini, Oriano Simoni, Vittorio Caccialli e Renato Pertusati.
“In questi anni – dice il presidente Lo Bianco – il lavoro svolto ha determinato un bilancio in attivo e un aumento dei contributi ai rioni, i quali hanno regalato alla città un significativo e visibile innalzamento dei livelli qualitativi dei carri allegorici, con professionalità e disponibilità straordinaria. Nell’ottica della futura cittadella e di un carnevale sempre più importante, con un ruolo primario nella cultura e nell’ economia follonichese, speriamo che idee, disponibilità e interesse possano smuovere tanti cittadini ad autocandidarsi, per il bene della città”.