BARBERINO DI MUGELLO – Primo triathlon della stagione per Carola Fiori Balestra che a Barberino di Mugello (foto Dani Fiori) si è cimentata nell’Ironlake Olimpico. L’atleta di punta della società grossetana SBR3 ha raccolto un’ottima seconda posizione assoluta pur non essendo al top della condizione.
Carola, infatti, non si era ancora ripresa al 100% dal duathlon della domenica precedente, durante il quale ha dovuto fermarsi due volte nella parte di corsa a causa di forti dolori allo stomaco, accusando anche giramenti di testa all’uscita dell’acqua dopo la frazione di nuoto. In ogni caso, al primo cambio, l’atleta della squadra maremmana passa al sesto posto e inizia la personale rimonta. E’ in sella alla bici, ovvero nella sua frazione preferita, che Carola affronta i 42 chilometri con dislivello di 1300 metri cominciando a recuperare posizioni su posizioni, nonostante un primo giro non al massimo delle sue possibilità (32 km/h di media), compensato però da un secondo giro percorso alla media di 36 km/h. E’ suo il miglior tempo femminile nella frazione che le consente di ridurre il distacco dalla prima in classifica a poco più di 2 minuti.
Nei 10,5 chilometri di corsa su sterrato, sotto il sole del primo pomeriggio con una temperatura di 28°C, Carola non riesce a recuperare i 2’23” che la separano dalla vincitrice (Elisa Razzi, Firenze Tri, S3) e con 2h37’02” giunge seconda assoluta al traguardo (nonché prima M2). La terza, Monica Borsari (Modena Triathlon, S3), termina la sua fatica a 3’21” da Carola.