FOLLONICA – «Le segnalazioni arrivate a Gioventù Nazionale Follonica, ahimè, si sono dimostrate fondate. Nelle scuole follonichesi adesso regna il panico fra i genitori ed i bambini». Modestina Iannucci, candidata per Fratelli d’Italia al consiglio regionale interviene sulla segnalazione di casi di scabbia in una scuola di Follonica. «Questa isteria di massa è dovuta principalmente all’amministrazione della cittadina del golfo: non aver avvertito celermente i genitori sulla presenza della scabbia all’interno delle scuole è gravissimo».
«Questa infezione ha tempi di incubazione lunghi e proprio per questo si doveva essere i più celeri possibili nel comunicare la criticità della situazione ai genitori – precisa Iannucci -. Sinceramente, da persona che da una vita opera nella sanità, ritengo inspiegabile il silenzio delle istituzioni locali. Le persone hanno il diritto di sapere, hanno il diritto di mandare i propri figli a scuola con la sicurezza che per ogni comunicazione urgente essi siano informati tempestivamente. Ad aggravare a mio avviso la situazione è che i bambini conducono una vita sociale al di fuori della scuola: frequentano ludoteche, chiese e praticano sport di gruppo».
«L’omertà dell’amministrazione e il ritardo nell’informare i genitori, comunicazione circoscritta al solo ambito scolastico, ha fatto in modo che i settori sociali diversi da quelli didattici siano stati trascurati, generando il panico nella popolazione – conclude Iannucci -. Le famiglie e i cittadini avevano il diritto di essere informati, la città doveva sapere».