FOLLONICA – Motivazione e tanta voglia di imparare il mestiere. Queste le caratteristiche che hanno contraddistinto gli otto giovani, rigorosamente del territorio, selezionati dai ristoratori follonichesi per partecipare al primo corso di avviamento alla professione di pizzaiolo che ha avuto luogo a Follonica e che si è da poco concluso. Un’interessante iniziativa nata dal sodalizio tra l’associazione Ristoranti del Golfo e Confcommercio Grosseto.
Il bando era rivolto a disoccupati o iscritti nelle liste di mobilità di età compresa tra i 18 ed i 29 anni residenti a Follonica o in zone limitrofe.
80 le ore complessive, di cui 40 di aula ed altrettante di stage – e questa è una novità nel panorama dei corsi da pizzaiolo – che i partecipanti hanno effettuato presso i locali associati.
Lo stage è quindi stato un primo banco di prova per testare le capacità, sul campo, dei ragazzi per un’eventuale assunzione in vista della stagione estiva.
Il corso è stato proposto ad un prezzo molto vantaggioso, quasi simbolico, grazie al sostegno di Ascom e soprattutto al contributo economico dell’Associazione Ristoranti Follonica proprio allo scopo di realizzare una sorta di percorso formativo mirato al reperimento di personale per le attività aderenti all’iniziativa.
“Volevamo dare un’opportunità ai giovani del territorio – spiega Riccardo Trambusti, presidente dell’Associazione dei ristoratori – Ogni anno ci ritroviamo a dover reperire fuori provincia, con difficoltà, i nostri pizzaioli. Questa volta invece abbiamo pensato di fare diversamente e ci siamo chiesti: perché non formare in loco i nostri futuri dipendenti? Ci sono i nostri ragazzi che hanno voglia di lavorare, devono solo imparare la professione. Diamogli dunque gli strumenti! Penso che questa sia un’iniziativa ben riuscita, il pizzaiolo è un mestiere che non conosce crisi, ed auguro buon lavoro a questi giovani che oggi, grazie ad Ascom e al docente Furio Fattori, hanno una professione in mano”.
Aggiunge Gabriella Orlando, responsabile Formazione Ascom Grosseto: “L’auspicio è che questa bella esperienza possa essere ripetuta non solo a Follonica, ma anche in altre zone della nostra provincia. Vale per le pizzerie come per altre tipologie di attività che hanno bisogno di personale specializzato. Crediamo che le aziende possano davvero soddisfare i loro fabbisogni occupazionali investendo in formazione come unica garanzia di qualità. Questo succede se l’azienda riesce a riconoscere il valore fondamentale del proprio organico nella strategia d’impresa, se l’azienda decide di puntare sul capitale umano. Ricordiamo ancora una volta agli imprenditori che possiamo organizzare corsi personalizzati per ogni singola realtà imprenditoriale e che è possibile anche accedere a diversi canali di finanziamento per la realizzazione dei percorsi formativi. Confcommercio è a completa disposizione per ogni esigenza!”.
Hanno partecipato al corso di Follonica, ottenendo l’attestato di frequenza, Andrea Bartoci, Federico Buralli, Michael Borelli, Andrea Cappellini, Alessandro Carrari, Lorenzo Diddi, Andrea Pertusati e Cristiano Vichi.