PORTO ERCOLE – A Cala Galera, organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, con la collaborazione del Marina Cala Galera e della Pierservice, si è disputata la Grand Soleil Cup, manifestazione velica riservata a tutte le imbarcazioni prodotte del prestigioso Cantiere del Pardo di Forlì. Le 37 imbarcazioni partecipanti sono state suddivise in due gruppi con partenze separate: le 14 imbarcazioni munite di Certificato di Stazza I.R.C. o O R.C., più competitive, hanno disputato una “regata”, 23 imbarcazioni senza certificato di stazza hanno disputato una “veleggiata”, utilizzando solo randa o fiocco, e sono state suddivise in base alla loro lunghezza.
Venerdì il percorso prevedeva, partendo da P.Ercole, il passaggio di una boa a largo di circa 1 miglio, il giro dell’Isola di Giannutri e il ritorno a Cala Galera, (25 miglia).
Il forte vento di Scirocco (con punte fino ai 25 nodi) e il mare formato hanno reso bellissima la prova ma impegnativa sia per gli equipaggi (parecchi hanno sofferto di mal di mare a causa del forte moto ondoso) che per le attrezzature e le vele.
Sabato il percorso prevedeva un triangolo con partenza da Porto Ercole, passaggio di una boa al vento a circa 3 miglia dalla spiaggia della Feniglia, passaggio a una boa situata davanti a Torre S. Pancrazio ad Ansedonia e il ritorno a Porto Ercole, da percorrere due volte (17 miglia). Sabato bellissima giornata, con vento di Scirocco/Mezzogiorno intorno a 8/10 nodi con punte di 13/15.
La Classifica Generale finale nei vari raggruppamenti era la seguente:
1 – “Sunflo” di Fabrizio Feliziani
2 – “Naftalina” di Stefano Carpeggiani
3 – “Pierservice Yankee” di Pierfrancesco Costagliola
O.R.C – “Pierservice Luduan” di Enrico De Crescenzo
I.R.C 1 – “Vani-tè” di Mario Aquila
I.R.C.2 – “Malarospa” di Massimo Colarizi