GAVORRANO – Fausto Baglini da solo a braccia alzate. E’ questo l’epilogo della seconda edizione del trofeo “La Mineraria” gara di ciclismo amatoriale che si è disputata a Bagno di Gavorrano. La gara, che prevedeva 11 giri del circuito di Filare, per complessivi 60 chilometri è stata organizzata dall’Associazione culturale “Gente Comune” di Gavorrano e Marathon Bike di Grosseto. Come si diceva è stato il pisano fausto Baglini a vincere questa bellissima manifestazione che ha visto 60 cicloamatori al via, che sono sfrecciati ripetutamente sotto gli incitamenti delle tante persone lungo il percorso.
La cronaca della gara si apre subito con un’azione solitaria di Diego Giuntoli vincitore dell’anno scorso, che spiazza un po’ tutti. Un’accelerata incredibile la sua, apparentemente senza senso, che però al secondo giro spianava la strada al compagno di squadra Marco Pierini. Infatti ripreso il favoritissimo Giuntoli, Pierini promuove l’azione vincente con dentro Massimo Di Franco, e i due pisani compagni di squadra, ovvero Lorenzo Signorini e il vincitore Fausto Baglini. I quattro riuscivano ad racimolare sino a 5 minuti di vantaggio sino alla fine, quando Fausto Baglini, con l’aiuto di Pierini, anticipava tutti arrivando tutto solo al traguardo. Dietro di lui i tre compagni di fuga, poi un bel finale di Luca Sartori che gli consentiva di precedere il gruppo regolato da Diego Giuntoli su Enrico Cortecci.
Questi i corridori piazzati dal 5° al 15° posto: Luca Sartori, Diego Giuntoli, Enrico Cortecci, Giancarlo Ceccolungo, Luciano Pasquini, Alessandro Jammarini, Marco Poccianti, Fabrizio Benvenuti, Stefano Benigni, Mario Vestri e Marco Solari.