GROSSETO – Si sono conclusi due progetti portati avanti dal comitato provinciale Uisp. I laboratori Acqua e Tradizioni “I ritmi dell’acqua” sono stati proposti insieme all’Acquedotto del Fiora e tenuti da Gabriella Pizzetti e Sabrina Cionini, con i bambini delle scuole materne comunali di Grosseto. Attraverso la ri-creazione di racconti, gesti e giochi tradizionali i bimbi hanno sviluppato saperi e abilità, hanno accresciuto la loro sensibilità individuale intorno alla questione dell’utilizzo responsabile della risorsa acqua, grazie anche all’interesse per le abitudini antiche di parsimonia e di ri-utilizzo.
La riproposizione di storie, ritmi, danze e girotondi antichi e nuovi con le relative filastrocche ha inserito i bambini in una dimensione giocosa e piena di affetto per l’acqua. Il “Segnalino di Plik”, la goccia amica sorridente o dispiaciuta a seconda del consumo più o meno virtuoso dell’acqua da parte di tutta la famiglia, disegnato da ogni ragazzino, è diventato stimolo positivo inserito nella loro quotidianità.
Venerdì 8 maggio alle 9,30, in occasione della Festa dello Sport- Nessuno escluso 2015 viene allestita una Mostra degli elaborati e dei pensieri realizzati dai bambini “I bimbi abbracciano i buoni stili di vita. I ritmi dell’acqua”. Alle 10,30, nel prato della festa, i bimbi daranno vita alla performance musicale omonima, realizzata intorno al gusto per il movimento fisico fluido come l’acqua, intorno al girotondo dell’acqua, sulla storia d’amore tra la goccia Plik e il Tulipano rosso. A i genitori i ai quali verrà distribuita la brochure “Tradizioni e creatività: i Ritmi dell’Acqua”.
Diamoci una mossa 2015, iniziato a novembre, è stato promosso dalla dalla Lega Giochi Tradizionali del Comitato Territoriale Uisp di Grosseto, in collaborazione con il Comune di Grosseto: sempre grazie all’impegno di Gabriella Pizzetti e Sabrina Cionini è stato pensato per favorire movimento fisico e sani stili di vita tra i giovani. Rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e materne, ai loro insegnanti e alle famiglie, ha promosso la diffusione di buone pratiche che favoriscono l’aggregazione, il movimento e l’attenzione ad un corretto consumo alimentare, per prevenire e contrastare i crescenti fenomeni di sedentarietà, obesità infantile, solitudine.
Durante il progetto è stato distribuito materiale realizzato dalla Uisp per potenziare metodologie e sperimentazioni.I contenuti di giochi, ricerche e saperi sono stati sviluppati negli elaborati realizzati dai bimbi a partire dalle fiabe di Pinocchio, delle Tre melagrane, dal racconto autobiografico di “Sabrina dai nonni” e dalla Danza del Contadino preceduta dal canto Maremma Amara.