SCANSANO – Le celebrazioni per i 70 anni della Liberazione non sono ancora terminate. Da Scansano a Manciano sono molti i comuni che hanno deciso di allungare le date e gli eventi.
A Manciano, oggi pomeriggio (28 aprile), alle ore 16, alla biblioteca comunale “A. Morvidi” di Manciano, Daniele Pratesi, Lucio Niccolai e Franco Dominici presenteranno il volume “La guerra di Liberazione e il territorio di Manciano”, edito dalla sezione locale Anpi, con il contributo dell’amministrazione comunale di Manciano. Il volume, pubblicato in occasione del Settantesimo del 25 aprile, presenta la cronologia, elaborata da Franco Dominici, degli avvenimenti che interessarono il territorio tra il settembre del 1943 e il giugno del 1944 ed è corredato da documenti e immagini in parte inedite. La distribuzione del volume è gratuita.
Domani sera (29 aprile), alle ore 21, al Nuovo cinema Moderno, in programma “14 marzo 1944: venne il giorno della morte e della libertà. Parole e musica per i Caduti del monumento”, di Stella Morucci con Michele Santinelli e Stefania Buccioni. Giovedì 30 aprile, dalle ore 17, a piazzetta di Nello, via Torta, festa del tesseramento dell’associazione nazionale partigiani d’Italia: cantata resistente autogestita con merenda al tascapane. Venerdì 1 maggio in programma “Un mondo di fratelli di pace e di lavoro 2015”. Alle 8 tradizionale colazione del 1 maggio alla Camera del lavoro; alle ore 09.30 messa in san Leonardo; alle 10.15 raduno in piazza Garibaldi con la Filarmonica “G. Verdi” di Montemerano, a seguire piantumazione di una quercia in ricordo delle lotte per la libertà. Corteo e omaggio ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale. Alle 12 a Le Muretta pranzo del Tascapane. Nel pomeriggio, alle 16, concerto finale: Dixie, swing, amore & citrosodina con Michele Santinelli voce e sax; Simone Salvatore alla chitarra e Leonardo Ricci sousaphone.
A Scansano il 30 aprile, alle ore 17.45, si terrà una tavola rotonda nella sala del consiglio Comunale per parlare del bombardamento di Scansano e ricordare le vittime cadute in quel tragico evento, Guglielma e Dolores Nencini, che si adoperarono nel prestare soccorso ad evacuare i malati dall’ospedale. Tra i relatori interverranno la prof.ssa Luciana Rocchi, direttrice dell’ISGREC di Grosseto, la scrittrice e storica Renata Caprini ed pittore Dino Petri, che porterà la sua personale testimonianza.
Sabato 2 maggio p.v., alle ore 21.15, al Teatro Castagnoli di Scansano verrà inscenata la rappresentazione “Norma” dell’Associazione Teatrale Arts & Crafts di Grosseto, nell’ambito della rassegna teatrale a cura di Fondazione Toscana Spettacolo.
La rassegna di eventi proseguirà domenica 3 maggio p.v., ore 11.00, con il tradizionale appuntamento a Murci, strada della Dogana, per ricordare, alla presenza delle istituzioni che interverranno, il Tenente Gino ed il suo attendente Giovanni, nel luogo dove furono uccisi dai fascisti. La commemorazione sarà accompagnata dalla Fisorchestra Maremmana di Grosseto e la giornata proseguirà a Murci con il pranzo su prenotazione, alle ore 13.00, e, alle ore 16.00, con la presentazione del libro “Banda Armata Maremmana. La Resistenza, la guerra e la persecuzione degli ebrei a sud di Grosseto” di Giulietto Betti e Franco Dominici.
Infine, domenica 10 maggio p.v., alle ore 18,00, presso il Museo Archeologico e della vite e del vino di Scansano, si terrà il reading teatrale “Oltre il Ponte” dell’associazione Teatro Studio, tratto dalle opere di Nedo Bianchi. La realizzazione della rassegna di eventi tra storia e memoria è stata possibile grazie al contributo della Regione Toscana, nonché alla preziosa collaborazione di Coeso, ANPI, AUSER, Pro Loco di Murci, Caritas diocesana di Scansano, Circolo Macramé, Associazione Tante Quante.