di Sabino Zuppa
ORBETELLO – E’ cominciata una lunga serie di incontri informali ed esplorativi da parte di Sat per confrontarsi con gli amministratori dei territori interessati dal passaggio della autostrada Tirrenica così da serrare le fila, una volta per tutte, e costruire definitivamente la storica infrastruttura. Si è trattato di questo, mercoledì scorso ad Orbetello, dove il sindaco Monica Paffetti e parte della sua giunta hanno incontrato l’amministratore delegato di Sat, Mario Bergamo, il cui operato è passato sotto la supervisione della nuova proprietà di Autostrade per l’Italia.
Non era, infatti, Castellucci l’ospite segreto di cui si è vociferato fino a ieri, bensì il responsabile della società che si interesserà proprio della Tirrenica: «E’ stato un incontro informale, una visita di cortesia, e non vedo cosa ci sia di così strano – spiega il vice sindaco lagunare, Marcello Stoppa – i vertici di Sat si sono presentati con la volontà di raggiungere una soluzione serena e concordata e, devo dire, è la prima volta da quando seguiamo questa questione che il tono diventa così collaborativo da parte della società. Confermo che è stato presentato del materiale al sindaco Paffetti, che ha subito manifestato l’esigenza di dover presentare la situazione al resto dell’amministrazione, e sono sicuro che lo farà appena tornata dal suo viaggio all’estero. Dunque nessun segreto – conclude lui – altrimenti non avremmo fatto una riunione nel palazzo comunale a porte aperte».
Anche un altro sindaco, Diego Cinelli di Magliano, conferma di aver già incontrato lo stesso Bergamo nel suo palazzo comunale e di aver a sua volta parlato informalmente del passaggio della Tirrenica: «Ho incontrato i vertici di Sat ed ho parlato con il dottor Mario Bergamo – dice il sindaco maglianese – il quale mi ha mostrato la parte di tracciato che riguarderà il territorio del nostro Comune. Nessuna novità logistica, piuttosto, riguardo a quanto già si sapeva sul lotto 4 ed, infatti, la nostra discussione ha poi interessato le questioni riguardanti il pedaggio riguardo al quale ho chiesto delle garanzie per i miei cittadini. Tuttavia siamo ad una fase preliminare – conclude lui – ed appena mi presenteranno qualcosa di ufficiale indirò un incontro con la popolazione che è più particolarmente interessata dal passaggio».
Infine c’è chi attende di essere convocato come Luigi Bellumori di Capalbio che fa sapere che «in questi giorni la Sat sta incontrando le amministrazioni comunali interessate dal tracciato. Quando prenderanno appuntamento con Capalbio – chiosa il sindaco della piccola Atene – all’incontro dovranno essere presenti oltre che tutte le componenti del consiglio comunale anche i rappresentanti della Regione Toscana e la riunione dovrà avere carattere pubblico».