GROSSETO – Il 29 aprile, come ogni anno dal 1982, è il giorno ufficiale dedicato alla danza in ogni sua espressione e gesto. Milioni di ballerini di tutto il mondo celebreranno, contemporaneamente, la loro arte. Si tratta di una iniziativa del consiglio internazionale della danza Cid Unesco, che coinvolge ciascuno dei suoi membri, in ogni parte del mondo. Tra questi Claudia D’Aniello, insegnante e direttrice artistica del Lyceum Danza La Sesta Arte di Grosseto.
Un ruolo e un riconoscimento di grande prestigio per Claudia D’Aniello che, come ama ricordare: «Attraverso la danza si muovono i sentimenti, quelli più segreti dell’anima, quelli che mai nessuno conoscerà». Lo scopo principale degli eventi della giornata della danza è quello di attirare l’attenzione del grande pubblico verso quest’arte; avvicinarsi e sensibilizzare tutte le persone, anche coloro che non seguono eventi di danza durante tutto il corso dell’anno. Gli eventi della giornata della danza sono spettacoli speciali, “corsi a porte aperte”, “prove pubbliche”, conferenze, mostre, articoli di giornale, programmi radiofonici e televisivi, visite, spettacoli di strada, parate.
Tali eventi sono organizzati principalmente da compagnie di danza, scuole, associazioni e altre istituzioni attive. Ed ecco che la La Sesta Arte, scuola affiliata Aics, offrirà nel pomeriggio del 29 aprile, a partire dalle 16,30 presso la sua sede, sita in via Tripoli 63, un banchetto di vivande di ogni genere, offerte da tutti i genitori degli allievi che frequentano la scuola, coinvolgendo non solo i bambini e i ragazzi di ogni età del Lyceum, ma anche tutti coloro che ne vorranno prendere parte.
Inoltre, ancora il 29 aprile, a partire dalle 18 fino alle 20, la scuola aprirà le porte a tutte le mamme degli allievi e non, offrendo una lezione di danza gratuita a tutti coloro che si prenoteranno per tempo, entro e non oltre martedì 28 aprile, presso la segreteria della scuola, un modo divertente e brioso per festeggiare tutti insieme a suon di musica, arte e danza questa stupenda giornata internazionale.