GROSSETO – 97 chilometri di fibra ottica per garantire in tutta la città la copertura con la banda ultraveloce. È l’intervento portato a termine da Telecom Italia nel capoluogo maremmano. Grosseto diventa così una delle prime realtà urbane italiane a godere delle possibilità offerte della reti di ultima generazione.
Stiamo parlando di connessioni a internet in grado di sostenere una velocità di download fino a 30 megabit. Questo consentirà di scaricare in modo più rapido file di dimensioni medie e grandi come per esempio i contributi video. Ma non solo, perché gli investimenti fatti sulla rete grazie al programma dell’Agenda digitale imposti dell’Unione europea, permetteranno anche di caricare in modo più facile e veloce materiale e file dai nostri computer o altri dispositivi su internet.
E l’intervento di Telecom non ha riguardato soltanto la cablatura delle strade della città, ma anche una copertura capillare per i dispositivi mobili garantendo in tutta Grosseto la presenza della nuova rete Lte (evoluzione delle reti 3g) e in alcuni zone sperimentali anche le reti “4g super” con velocità fino a 256 megabit in download.
«Spesso parliamo della mancanza di infrastrutture di cui soffre il nostro territorio – spiega l’assessore Luca Ceccarelli – questa volta però dobbiamo invece essere soddisfatti per una rete che darà possibilità a privati e aziende di utilizzare e offrire servizi ad alto valore aggiunto. Avere una rete ultra veloce oggi è fondamentale».
Dalla collaborazione con il comune poi Telecom darà vita a breve alle “palestre digitali”, luoghi aperti in città dove si potranno seguire corsi e seminari per favorire la alfabetizzazione digitale dei grossetani.
“Siamo lieti che Grosseto sia tra le principali città italiane ad avere moderne infrastrutture di rete fissa e mobile che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’info mobilità e in quello della sicurezza – ha dichiarato Alessandro Bettini, Responsabile Open Access Toscana Ovest di Telecom Italia – Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti programmati da Telecom Italia e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città. A Grosseto la fibra ottica e il 4g Plus sono già realtà; grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale, è in corso lo studio di un progetto per l’uso consapevole delle tecnologie, dedicato alla cittadinanza, che prevede in città l’avvio di palestre digitali per favorire l’alfabetizzazione digitale”.