SCANSANO – Nel 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Comune di Scansano, in collaborazione con il Coeso e con il contributo della Regione Toscana e delle associazioni del territorio, organizza una serie di appuntamenti “tra storia e memoria”.
Si inizia venerdì 17 aprile, alle 17, con la presentazione nella biblioteca “Aldo Busatti” di “Norma Parenti. Testimonianze e memorie”. Il libro di Antonella Cocolli, Nadia Pagni, Anna Rita Tiezzi (Edizioni Effigi) ripercorre, attraverso interviste, racconti inediti e altri materiali, alcuni momenti della vita della partigiana maremmana, insignita della medaglia d’oro al valore militare. All’incontro, che rientra nel calendario di eventi proposti dalla biblioteca per “Il tè del venerdì”, saranno presenti anche le autrici.
Per l’occasione, nei locali della biblioteca di via Diaz, sarà esposto il quadro che il pittore scansanese Dino Petri ha dedicato proprio alla partigiana.
La rassegna proseguirà con altri appuntamenti che ripercorrono gli avvenimenti dei quegli anni attraverso incontri con esperti, spettacoli e reading teatrali; ma anche momenti di celebrazione e ricordo perché una parte importante della storia del nostro paese non venga dimenticata. Gli appuntamenti si svolgeranno, oltre che in biblioteca, in vari luoghi della cultura scansanese – in sala consiliare il 30 aprile, al teatro Castagnoli il 2 maggio, al museo archeologico il 10 maggio – e nelle strade di Murci, domenica 3 maggio, per ricordare l’eccidio che il 7 maggio 1944, proprio sulla strada della Dogana che collega Murci e Pomonte, costò la vita a Luigi Calzanelli, il tenente Gino, al soldato Giovanni Conti per mano dei repubblichini.