PRINCIPINA – È stata una domenica all’insegna del volontariato dell’amore della natura. Non è la prima volta che un gruppo di volontari si organizza per ripulire porzioni di pineta invase da rifiuti, ma ogni volta ci si stupisce dell’amore disinteressato che alcuni dimostrano per la nostra terra.
Il gruppo di volontari si è messo all’opera di buon’ora, come già le volte scorse, coadiuvato dal gruppo “Dritti alla meta”. L’area prescelta era quella dietro al depuratore, dove sono stati recuperati televisori,water, plastiche e sopratutto materiali di risulta di lavori edili accumulati lì in bella vista forse da anni. Il ripristino è stato eseguito dopo una segnalazione di una cittadina grossetana alcuni giorni fa su Facebook.
«Queste operazioni vogliono stimolare come sempre i cittadini tutti al rispetto dell’ambiente sempre più aggredito dall’indifferenza e dalla mancanza delle regole di convivenza civile e le istituzioni a fare di più e meglio per salvaguardare un ancora incomparabile ambiente – affermano i volontari -. A queste ultime, l’onere di attivare tutte le azioni di prevenzione e di controllo dell’area pinetale e dunale che purtroppo, in questa occasione specifica, sono per lungo tempo mancate. Il materiale raccolto sarà ritirato quanto prima dopo accordi preventivi con SeiToscana».