GROSSETO – Dopo oltre 15 anni gli stand di Campagna Amica sono tornati nel salotto di Grosseto. Infatti, in Piazza Dante, si sono trovati una quindicina di imprenditori del circuito di Coldiretti con il meglio delle produzioni enogastronomiche della Maremma. Tra questi, oltre tanti dirigenti locali e regionali dell’organizzazione, anche il vice sindaco di Grosseto, Paolo Borghi, l’ex presidente della provincia, Leonardo Marras, tanti rappresentanti delle cooperative aderenti a UeCoop, la centrale di Cooperative di Latte Maremma insieme a moltissimi cittadini.
Successo e consensi hanno caratterizzato l’iniziativa particolarmente gradita tra i cittadini-consumatori. «Siamo soddisfatti di questa esperienza pilota – ha detto il direttore di Coldiretti Grosseto, Andrea Renna – soprattutto per i nostri imprenditori e per il plauso dei cittadini-consumatori. Rinsaldare questo legame è per noi una missione quotidiana con la quale portare a conoscenza sempre di più e meglio il progetto di Coldiretti per il Paese».
«Ulteriori modifiche e integrazioni si stanno realizzando per l’etichettatura dei prodotti – ha detto ancora Renna – dobbiamo continuare a essere propositivi e protagonisti di quanto chiedono i titolari delle imprese, i consumatori e i nostri mercati abituali». Con l’entrata in vigore infatti del Regolamento Ue dal primo aprile 2015 sull’etichetta delle carni di suino, ovino, caprino e volatili in vendita, dovrà comunque essere riportata la provenienza precisa.