GROSSETO – Sono trascorsi oltre dieci anni dall’ultima volta, ma domenica 29 marzo Coldiretti, in collaborazione con Campagna Amica, torna ad organizzare il mercato nel centro di Grosseto. L’appuntamento è in piazza Dante dalle 9 alle 19.30 con l’iniziativa dal titolo: “Mercato di Campagna Amica: Benvenuta Primavera”. A partire dalle 8 verrà allestito il Mercato di Campagna Amica con le eccellenze della produzione agroalimentare del territorio maremmano da parte delle aziende agricole; alle 9 è prevista l’apertura degli stand (circa 15) e alle 11 verrà inaugurata l’iniziativa con le autorità cittadine e la stampa.
«Ci troviamo in una provincia ricca nel settore primario ma così come in altre parti d’Italia, – commenta Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – l’agricoltura sta attraversando un momento sicuramente non facile. Non per questo, però, va dimenticata l’identità di un territorio dove si producono prodotti eccellenti e di qualità e dove spesso l’appello è per tutti noi cittadini consumatori a riflettere un po’ di più su quello che mangiamo e quello che diamo da mangiare ai nostri figli, in termini di provenienza, di sicurezza alimentare e rintracciabilità delle produzioni».
«Abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa con il consueto coraggio che ci contraddistingue – precisa il presidente di Coldiretti Grosseto Francesco Viaggi -. questo progetto rappresenta una vera e propria filiera corta che consente alle nostre aziende di vendere i prodotti sul territorio»
«Il Comune di Grosseto è al fianco delle produzioni locali – dice il sindaco Emilio Bonifazi -, sostenendo così la crescita economica, la promozione del territorio e la qualità dell’alimentazione. Le imprese agricole, che sono importanti fornitrici di lavoro, sono tra le più penalizzate e in difficoltà, per cui è fondamentale dare il nostro appoggio a iniziative e progetti che, tenendo conto delle specifiche competenze, possano ridare fiato all’attività agricola maremmana».
«La tracciabilità alimentare e la sicurezza in ambito agricolo – conclude il vice sindaco Paolo Borghi – sono ormai punti fermi dai quali non si può prescindere. E portare a conoscenza la bontà dei prodotti d’eccellenza come quelli che saranno esposti in centro domenica è un valido contributo alla diffusione anche di sani stili di vita».