FOLLONICA – Un messaggio registrato del sindaco o una comunicazione in tempo reale per avvertire in caso di allerta meteo o per eventi eccezionali di protezione civile. Da oggi è attivo a Follonica il nuovo servizio di allerta telefonica che consentirà al comune di avvertire in brevissimo tempo tutta la città in caso di emergenza.
La tecnologia per fare tutto questo è fornita dalla società Alert System che per seimila euro all’anno garantirà il servizio nella città del Golfo.
Come funziona – Ogni volta che il comune lo riterrà necessario, ma solo in caso di vera emergenza, come ad esempio per allerta meteo o per problemi di viabilità come la chiusura di una strada principale, un incendio o altre calamità naturali, dal sistema partirà una comunicazione che raggiungerà tutte le case dei follonichesi. Alert System infatti invierà una telefonata a tutti i telefoni fissi e ai cellulari che vorranno registrarsi direttamente sul sito internet del comune di Follonica. Il servizio di registrazione sarà attivo sulla home page del sito già da domani (venerdì 27 marzo – sito: www.comune.follonica.gr.it).
—
[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=3kn6tP6jN44&w=600]
—
Questo tipo di sistema tra l’altro consente anche di “frazionare” le chiamate e farle partire soltanto per una determinata zona o quartiere della città. Così potrà accadere che in caso di una possibile alluvione il messaggio allerta sia inviato soltanto verso Pratoranieri o Senzuno senza interessare le altre zone della città.
Il sistema è in grado di inviare fino a 3 mila messaggi al minuto e fino a 30 mila messaggi in dieci minuti. Per ora a Follonica sono stati inseriti circa 5 mila numeri telefonici. A questi si aggiungeranno poi quelli che si iscriveranno al servizio compilando il modulo di adesione.
Il nuovo sistema integrerà anche quello già in uso che diffondeva informazioni più generali via “sms”. Questa parte del servizio rimarrà attiva, ma interesserà soltanto chi si vorrà iscrivere e non le utenze domestiche.
Telefono, Facebook e Twitter: una comunicazione integrata – Per gli eventi di protezione civile, è ovviamente fondamentale gestire l’informazione in modo immediato e verso il maggior numero di cittadini: il sistema di allerta telefonica infatti va a integrare quello che ad oggi già viene utilizzato dal Comune di Follonica, aggiungendosi ai comunicati inseriti nella rete civica, in Twitter e nel profilo FB , attraverso l’effettuazione, in tempo reale, di telefonate ai numeri fissi, inseriti nell’elenco telefonico, delle famiglie follonichesi.
A presentare il nuovo servizio il sindaco Andrea Benini insieme al vicesindaco Andrea Pecorini e all’assessore alla comunicazione Mirjam Giorgieri. «A questo punto direi che nessun target di popolazione è per noi irraggiungibile- dice il Sindaco Benini – negli ultimi anni purtroppo ci sono state situazioni di grande criticità e allerte di una certa importanza, dove era necessario comunicare a tutti massima attenzione. Adesso anche questa fascia di popolazione che ha telefoni fissi, forse la più anziana e sicuramente quella meno adatta a utilizzare i moderni sistemi di comunicazione, è raggiungibile, direttamente a casa loro».
«Ho registrato un messaggio vocale di presentazione – aggiunge Benini -, il primo, che arriverà in ogni casa follonichese nella giornata di domani. Invito i cittadini a non riagganciare ogni volta che sentiranno il messaggio proveniente dal Comune di Follonica, perché vuol dire che la comunicazione è importante e deve essere ascoltata. In questo momento la telefonata arriverà da un numero privato, ma a breve invece comparirà un numero di telefono, richiamando il quale sarà possibile anche risentire il messaggio».
Come cancellarsi dal servizio – Sarà anche possibile cancellarsi da questo servizio di telefonate, e lo si potrà fare compilando un modulo direttamente all’Urp del Comune di Follonica (lunedì, mercoledì, venerdì ore 10.12.45; martedì e giovedì ore 10.00- 12.45 e 15.30-17.00), attraverso il quale il cittadino dichiara di non voler essere informato su emergenze di protezione civile. Per le aziende che hanno un centralino: qualora la telefonata da parte del Comune non riesca a superare il loro filtro, se vogliono ricevere comunque le informazioni dall’ente basta recarsi all’Urp del Comune e modificare il numero di centralino ( quello cioè presente nell’elenco telefonico) con un numero diretto.