di Barbara Farnetani
SCARLINO – Saranno terminati prima dell’estate i lavori di ripristino della bancina del portocanale al Puntone di Scarlino. Lo conferma il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Moreno Radi, che segue queste e altre opere in corso nella frazione. «Adesso si sta facendo la messa in opera delle parancole, barriere di metallo che vengono piantate sino a 20 metri per mettere in sicurezza e proteggere la sponda». La sponda era infatti stata distrutta durante la piena alluvionale.
«I lavori programmati con Promomar termineranno entro la stagione estiva – prosegue Radi -. intanto abbiamo iniziato lo spostamento dei cassonetti cosa che ha dato avvio all’opera di riqualificazione del Puntone, con il posizionamento di alcuni nuovi elementi di arredo urbano. E sempre grazie alla convenzione con Promomar sono iniziati i lavori in piazza Dani dove c’erano stati problemi sulla pompa di sollevamento delle acque. Questi lavori termineranno prima di Pasqua o al massimo entro aprile».
Infine, partiti a seguito dell’alluvione, sta procedendo il ripristino della strada delle vecchie Collacchie. Dopo il primo stralcio con il secondo si ricreerà la ciclabile che salirà sino al Belvedere (la foto del servizio è di Giorgio Paggetti).