GROSSETO – “Regio maritima, lagune, saline, transumanza e culti nella Maremma antica”. Ecco il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione archeologica maremmana in collaborazione con la Provincia e il Comune di Grosseto per giovedì 26 marzo presso la sala Pegaso del palazzo della Provincia a Grosseto.
Dalle ore 16 saranno presentate le ultime ricerche effettuate grazie anche al riesame di fonti storiche, archeologiche e toponomastiche che suggeriscono oggi un’immagine più composita della Maremma antica. Regione di città, di assetti agrari evoluti e sofisticati, di strade e di porti ma anche regione fatta di acque interne, di lagune e di saline che hanno lasciato tracce importanti e che consentono di ricostruire un passaggio antico assai più complesso, ricco e variegato, dalla protostoria fino ai tempi molto più vicini a noi.
Relatori : Franco Cambi, professore in Archeologia dei Paesaggi presso l’Università di Siena, Nicoletta Barocca si è laureata in Archeologia presso l’Università di Siena. Edoardo Vanni dottore di ricerca in Storia e Archeologia Globale dei paesaggi l’università di Foggia.
Per info: Giuseppa Maria Scollo Abeti Biagioli presidente Associazione Archeologica Maremmana 0566-88243 Cell. 349-7749835