GROSSETO – Sabato 21 marzo 2015 al Circolo Arci Khorakhanè-Spazio72 in via Ugo Bassi 62-64 a Grosseto arriva la rock’n’roll band toscana degli Etruschi from Lakota per una serata che si annuncia entusiasmante.
Dario (voce), Simone (chitarra), Pietro (chitarra), Diego (basso) e Luigi (batteria) nel 2011 decidono di dare vita a un progetto legato al cantautorato e teso al professionismo. Ad avere un ruolo importante in tutto ciò è l’incontro con Phonarchia Dischi.
Da questa collaborazione nascono l’EP ‘’Davanti al Muro’’, uscito nel marzo 2012 per Phonarchia Dischi, ed il primo disco “I Nuovi Mostri” uscito nel gennaio 2013 ed accolto positivamente dalla stampa specializzata.
Questa è stata la partenza degli Etruschi From Lakota, che nel giro di poco tempo si sono imposti sulla scena della musica indipendente italiana vincendo il premio FAWI (assegnato da Arezzo Wave) come miglior gruppo emergente italiano ed il premio Buscaglione nel febbraio 2014 grazie ai loro imperdibili live.
A gennaio 2015 è uscito il nuovo lavoro della band “Non ci resta che ridere”; un disco rock di canzoni d’autore con influenze che spaziano dal country al gospel.
Dario Canal, frontman della band, racconta così il nuovo album: “Questo disco rappresenta per noi la libertà di essere sé stessi, di sentirsi liberi, di vivere, di morire, di piangere, di ridere. Abbiamo avuto la possibilità di crescere come una pianta, di cantare come un gallo e di essere fedeli come un cane quando c’è il sole.”
Ad aprire il concerto saranno i Luoghi Comuni, gruppo che dal 2011 crea musica italiana per il pubblico degli anni zero scendendo a compromessi con le contaminazioni del rock d’oltremanica.
Dopo una esperienza sul palco del Cage Theatre di Livorno per Emergenza Festival, il 2012 porta nuove influenze musicali ed il sound si arricchisce di sonorità tipiche dell’alternative rock anni 90. Il gruppo intravede così i primi successi sul campo con le vittorie al Festival Resistente di Grosseto ed al contest Musicava.
In quel periodo i componenti annunciano l’inizio dei lavori per la composizione di un album e si rifugiano prima in sala prove e, dal febbraio 2013, in studio di registrazione. A Luglio 2013 esce così “Luoghi Comuni”, l’album di esordio della band.
Dopo un periodo vissuto da quintetto, i Luoghi Comuni restano in tre durante il 2014 ed entrano a far parte dell’etichetta Phonarchia Dischi iniziando a progettare la realizzazione di un EP, la cui uscita è prevista in primavera, che aprirà la strada al futuro album del gruppo.
Inizio concerto ore 22.30 con i Luoghi Comuni
A seguire saliranno sul palco gli Etruschi from Lakota
Ingresso riservato a soci Arci e confederati con possibilità di tesserarsi in loco.