di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – C’è ancora una settimana di tempo per raccogliere le firme necessarie alla presentazione della candidatura al consiglio regionale della Toscana e in casa Pd non è stato ancora sciolto il nodo sul nome del quarto candidato.
Per il momento in campo ci sono Leonardo Marras, già presidente della provincia di Grosseto, Barbara Pinzuti, attuale segretaria provinciale del Pd e Valentina Culicchi, vicesegretaria.
All’appello manca il quarto nome che come prevede la legge deve essere un uomo. Fino a qualche tempo fa sembrava che tutto portasse verso Luigi Bellumore, sindaco di Capalbio, che invece avrebbe fatto un passo indietro.
Fonti non ufficiali confermano che per il momento oltre ai tre nessuno stia raccogliendo le firme tra iscritti e circoli, e se tra una settimana sul tavolo di via Svizzera arrivassero solo tre candidature, sarebbe poi la Direzione provinciale del partito a scegliere “a tavolino” il quarto candidato.
Da un punto di vista territoriale il nome dovrebbe rappresentare il sud della provincia o l’Amiata considerando che il nord e l’area grossetana hanno già i loro rappresentanti. Tutto però dovrà essere avallato dalla Direzione che a maggioranza dei due terzi deciderà chi andrà a completare la lista del Partito democratico nel collegio della provincia di Grosseto.
Con la Pasqua di mezzo (domenica 5 aprile) la decisione del Pd dovrebbe arrivare entro il 10 aprile. L’ultima parola, dovrebbe però essere solo una formalità, arriverà poi dai vertici regionali del partito. Poi inizierà la vera corsa, quelle per le elezioni e per le preferenze che porterà al voto di domenica 31 maggio.