di Giulia Carri
AUSTIN, TEXAS – La Grossetana Cristina Carusi è stata nominata miglior insegnante di lingua straniera per l’anno 2015 dagli studenti dell’università americana dove attualmente lavora. Di lei avevamo parlato, in passato, anche nella nostra rubrica I Maremmani nel Mondo.
La professoressa maremmana è docente di storia, economia ed epigrafia greca all’Università del Texas ad Austin, ma la carriera di Cristina, 38 anni, comincia in Italia nel 2006 quando vince un dottorato in storia Greca all’Università Normale di Pisa. Nel 2009 è nominata tra le eccellenze del Comune di Grosseto, poi la ricerca la porta alla Scuola italiana Archeologica di Atene e al Dipartimento di Storia Antica dell’Università di Parma, prima di fare la sua prima esperienza a Washington negli USA nel 2011. Dopo un altro anno di ricerca in Italia al ritorno da Washington, decide di tornare in America nel 2013 per insegnare all’Università del Texas.
La nomina d’eccellenza che Cristina Carusi ha ricevuto è un riconoscimento verso la conoscenza e l’entusiasmo nell’insegnamento delle lingue straniere che l’università del Texas rivolge ai suoi migliori insegnanti.