GROSSETO – Le classi prime tecnico economico a specializzazione sportiva del Fossombroni Grosseto si sono recati a Roma al centro Coni dell’Acquacetosa. Nella circostanza gli studenti hanno visitato i vari impianti del centro Coni ed incontrato durante gli allenamenti gli atleti, molti di questi nazionali, della pesistica e della ginnastica. Grande organizzazione e professionalità degli allenatori e degli atleti,è stata questa la prima osservazione degli studenti del Fossombroni.
Gli studenti hanno notato anche come atleti con fisici non possenti potessero essere campioni di sollevamento pesi, l’unica risposta era che con l’allenamento è possibile raggiungere qualsiasi risultato e che nel sollevamento pesi la tecnica, la mobilità articolare e la coordinazione sono importantissimi.
L’incontro in aula con la scuola dello sport è stato molto interessante ed ha ben coinvolto gli studenti: sono stati spiegati le funzioni del Coni e della scuola dello sport ed è stato sottolineato che tra i moduli della formazione c’è anche quello del management. La dirigente scolastica Francesca Dini ha poi incontrato insieme ai professori Leonardo Fanciulli e Amedeo Gabbrielli, la direttrice della scuola dello sport Rossana Ciuffetti, concordando possibili percorsi didattici da realizzare insieme già dal prossimo anno.
Dal terzo anno si potrebbero prevedere dei corsi di formazione e di approfondimento con rilascio di attestati con riconoscimento delle competenze acquisite da realizzarsi qualcuno anche direttamente alla sede della scuola dello sport a Roma. La bella iniziativa per gli studenti del Fossombroni si é conclusa nel pomeriggio giocando con entusiasmo e fair play la partita di calcio a 11 contro la squadra del Tor di Quinto che partecipa al campionato regionale di Eccellenza laziale.