FOLLONICA – Sarà la più grande edizione che la città del Golfo abbia mai ospitato. Quest’anno a Follonica Piazze d’Europa sarà da record perché per la prima volta porterà sul lungomare e in centro 150 bancarelle internazionali con espositori provenienti da tutto il mondo.
Per tre giorni, 27, 28 e 29 marzo, Follonica si aprirà alle tradizioni e alla cultura del vecchio continente e non solo cercando di bissare i successi delle passate edizioni. L’obiettivo è quello di superare i 110 mila visitatori del 2014. Gli ingredienti, è proprio il caso di dirlo, ci sono tutti perché per la prima volta quella di Follonica sarà la tappa di apertura della stagione 2015 di Piazze d’Europa e sarà l’unica tappa del week end portando nel Goflo i migliori banchi e le migliori offerte, come non era mai accaduto in passato.
Tra le novità di questa edizione la disposizione delle varie bancarelle coprirà un più ampio tratto del lungomare e ci sarà anche una nuova collocazione dei punti ristoro che saranno disseminati in modo più adeguato all’interno del mercato.
Ad organizzare l’evento come sempre Confcommercio di Grosseto con la collaborazione del comune di Follonica, la federazione dei vendiori ambulanti e l’unione europea commercio ambulante.
Tanti anche gli eventi collaterali che arricchiranno l’offerta culturale di quei tre giorni: tra questi l’esposizione ai auto da rally e una mostra dedicata proprio a Piazze d’Europa e ospitata nella pinacoteca Amedeo Modigliani.
«Ogni anno – dice Paolo Coli, direttore di Confcommercio Grosseto – cerchiamo di portare novità: da questa edizione poi quella di Follonica diventa una tappa fissa che si terrà ogni anno a fine marzo».
Si tratta di un evento di grande richiamo e negli anni ha dimostrato di portare a Follonica migliaia di persone. «Per la nostra città p un’opportunità importante – spiega l’assessore Massimo Baldi – e rappresenta uno di quegli appuntamenti che di fatto allungano la stagione turistica della nostra città».
Durante i tre giorni sarà attivo anche un servizio di navetta gratuito e nei prossimi gironi si sapranno con precisione orari e itinerari. La manifestazione si aprirà ufficialmente venerdì mattina (27 marzo) quando si terrà anche la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità e degli organizzatori.