SCANSANO – A Scansano si è appena concluso il Corso di formazione per volontari doposcuola elementari e medie dal titolo “Apprendere ad apprendere”, finalizzato a conoscere meglio le dinamiche cognitive e socio relazionale relative all’ apprendimento. L’organizzazione è stata a cura della polisportiva Scansano e dell‘associazione Macramè.
Gli incontri, hanno riscosso interesse e partecipazione, tanto che chi ha partecipato ha richiesto approfondimenti per un altro corso da tenersi presumibilmente entro l’anno. Il corso, tenuto dal Antonio Viviani, psicologo, psicoterapeuta, pedagogista clinico, responsabile del CESAPP (Centro Studi Applicazioni Pedagogiche e Psicologiche) di Grosseto, ha messo in rilievo quali attenzioni relazionali e didattiche debbano essere poste in tutti coloro che aiutano ad apprendere, in particolare è stata approfondita meglio la dinamica relazionale, gli stili di apprendimento e quelli di insegnamento, l’approccio metacognitivo, la pedagogia clinica in aiuto all’apprendimento scolastico.
L’associazione Macramè da quattro anni opera con due gruppi di volontari, uno a Scansano l’altro nella frazione di Pancole. L’amministrazione comunale di Scansano, comprendendo l’importanza dell’iniziativa, ha concesso l’uso di un locale a Pancole e presto ne metterà a disposizione un altro a Scansano. “L’iniziativa – sottolinea Viviani che si occupa di formazione in tutta Italia – ha enormi potenzialità sociali, un valido supporto alle capacità espresse dalle istituzioni locali, nonché una sinergia con l’associazione Polisportiva di Scansano che da quest’anno si è affiancata a Macramè e ha proposto un collegamento con i ragazzi che frequentano il centro. Un modello educativo che fa ben sperare, basato su buone prassi da esportare in altre realtà nazionali”